Reggio Calabria: lunedì la presentazione del corso “Professione Barman”

barmanIl segreto di un cocktail perfetto? Il giusto mix di preparazione ed esperienza, gli skill indispensabili di un barman professionista. Caratteristiche non semplicemente fini a loro stesse ma che si conquistano attraverso un percorso formativo ad hoc. Con questo spirito la Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – promuove “Professione Barman”, un ciclo di incontri di aggiornamento e formazione in collaborazione con Confcommercio Reggio Calabria rivolti agli operatori del settore e a chi desidera avvicinarsi alla professione di barman. I dettagli del corso saranno presentati lunedì mattina, 16 Maggio, alle ore 10:00 nella sala conferenza della Confcommercio in via Castello, 4.

Il programma sarà articolato in due differenti moduli (base e avanzato) e vedranno la partecipazione di esperti del settore. In città le lezioni avranno inizio dal 16 al 27 Maggio prossimi nella sede reggina di Confcommercio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e saranno tenute da Pierluigi Cucchi, responsabile corsi barman.

La Fipe da anni presta particolare attenzione all’aspetto formativo dei professionisti del bar. Un mondo in fermento che vede la crescente presenza di giovani interessati ad avvicinarsi a questa realtà che in Italia comprende, secondo gli ultimi dati, circa 150 mila bar per un numero complessivo di 213 mila addetti di cui oltre 24 mila apprendisti.

Con questo programma di corsi la Confcommercio si propone di strutturare maggiormente la propria offerta formativa. «Un importante valore aggiunto per facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e di apertura di nuove imprese con il supporto e la consulenza della nostra associazione – ha dichiarato Carmelo Nucera di Fipe-Confcommercio Reggio Calabria -. La formazione è un requisito indispensabile a incrementare la qualità dell’offerta e delle proposte a beneficio di tutto il nostro territorio».

Al termine dei corsi una giuria selezionata valuterà i risultati ottenuti con una cocktail competition aperta al pubblico.