Reggio Calabria, domani la “Giornata della Vespa”

VespaIl prossimo 15 maggio, dalle ore 09,00 alle 17,00, in questa città ed in contemporanea con altre 16 località italiane (1), si svolgerà la “Giornata della Vespa” per celebrare il 70° anniversario del veicolo che nell’immaginario collettivo ha contribuito a rimettere in moto l’Italia post-bellica, è divenuto un intramontabile fenomeno di costume, rappresentando da subito la prova tangibile dell’ingegno tipicamente italico e del più avanguardistico design made in Italy. All’evento, che si tiene a distanza di 60 anni dall’ultima edizione nazionale è prevista la partecipazione di circa 400 “vespisti”, appartenenti ai 24 Vespa Club della Calabria, riuniti dalla stessa passione, ed all’insegna dello spirito di aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà. L’intero ricavato delle quote di iscrizione, infatti, sarà devoluto all’Hospice – fondazione “via delle stelle” che dal 2009 si occupa della cura e sostegno a malati terminali nella difesa convinta della “dignità del morente”. Per l’occasione, il lungomare Falcomatà dall’Arena dello Stretto alla Stazione Lido (planimetria dell’area in allegato) verrà trasformata in un vero e proprio “Vespa Village”; nel dettaglio verranno posizionati ai lati della Dea Athena (Arena “Ciccio Franco”) 4 gazebo, 2 per ciascun lato della dimensione di m. 3 X 4 cadauno; frontalmente all’Arena (spalle mare) verrà montato un palco delle dimensioni di m. 10 X 10. Altri 4 gazebo delle dimensioni di m. 5 X 5 verranno installati sul lungomare Falcomata’ ai lati dell’accesso all’Arena che sarà, altresì, sormontata da un arco gonfiabile di m. 6 (largh.) X 4 (altezza). La giornata avrà inizio alle ore 09,00 con l’apertura della manifestazione e l’accesso dei veicoli. A seguire, si alterneranno:

-  Esposizione di Vespe storiche e sportive messe a disposizione dai 24 Club Calabresi;

-  Dimostrazioni sulle riparazioni della Vespa, piccole e di emergenza, a cura di del meccanico professionista Pino Barrese;

-  Show acrobatico del “vespa giocoliere” Pino D’Aloi del Vespa Club Nicotera; giochi in vespa e prove non competitive tra vespisti.

L’emittente locale Radio Touring allieterà la giornata trasmettendo la programmazione radiofonica direttamente sul posto con la “Walking radio”.

Ai partecipanti, provenienti da tutta la regione, sarà data la possibilità di visitare il Museo Archeologico Nazionale dove sono esposti i “Bronzi di Riace”, il Castello Aragonese, le mura greche, la Pinacoteca Comunale, la Villa Comunale “Umberto I”. Al riguardo, sono stati presi accordi per assicurare loro un servizio di navetta gratuita. Sono state attivate altresì convenzioni con:

-  Alberghi ed i B&B, per consentire ai partecipanti che giungeranno il giorno precedente di soggiornare a prezzi agevolati;

-  Ristoranti e pizzerie del centro cittadino, e per il confezionamento di un cestino-pranzo (con panino, bibita e frutta) per chi preferisce restare “all’aperto”;

All’interno del Vespa Village saranno collocati anche gli stand espositivi del “Club Scuderia Ferrari” e del “Club Ducati di Reggio Calabria” che, con l’esposizione statica di mezzi (3/4 per club), hanno inteso aderire alla celebrazione per rendere omaggio ai 70 anni di Vespa.