Reggio Calabria, boom straordinario per il Museo Archeologico: oltre 9.000 accessi nel weekend [FOTO]

Straordinario successo per il nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria inaugurato nel weekend: 9.027 visitatori in poche ore

museo archeologico reggio calabria inaugurazione biglietti (3)Un successo straordinario, di gran lunga superiore ad ogni più rosea aspettativa. Oltre 9.000 biglietti staccati nel weekend, tra le 15:00 di sabato 30 aprile e le 20 di domenica 1 maggio, in 16 ore di apertura complessiva, esattamente 9.027, per una media di oltre 560 visitatori l’ora. Sono questi i numeri dei visitatori che nel weekend hanno scoperto le meraviglie del nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria, inaugurato sabato mattina dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. A favorire un numero così elevato di visitatori la particolare concomitanza tra l’inaugurazione, a cui la presenza del premier ha dato grandissimo risalto mediatico, e la manifestazione #Domenicalmuseo indetta dal Ministero che prevede per la prima domenica di ogni mese l’ingresso gratuito in tutti i musei e nelle aree archeologiche statali d’Italia, e l’arrivo al porto della Costa Neo Romantica con centinaia di turisti che hanno invaso la città.

museo archeologico reggio calabria inaugurazione biglietti (1)Adesso la sfida è quella di ripetere questi numeri anche nell’ordinario, quando per entrare al Museo bisognerà pagare il normale biglietto d’ingresso. Adesso, a pieno regime, il Museo sarà aperto al pubblico ogni giorno dal Martedì alla Domenica (giorno di chiusura il Lunedì), orario no-stop dalle 09:00 del mattino alle 20:00 di sera (ultimo ingresso alle ore 19:30). Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro, quello ridotto di 5 euro. Ogni mercoledì, invece, in promo, i biglietti costeranno di meno: 6 euro l’intero e 4 euro il ridotto.

Con il nuovo allestimento, sarà possibile visitare anche la necropoli ellenistica scoperta con i lavori di costruzione dell’edificio nel 1932.  I Volontari del Touring Club Italiano accompagneranno i visitatori in questo spazio ogni domenica dalle 9.30 alle 13.30 nell’ambito del progetto “Aperti per Voi”, che mira a rendere fruibili luoghi d’arte e di cultura in tutta Italia.