Reggio Calabria: 10 cose da fare nel weekend

Arriva un altro weekend: pronti a scoprire tutti gli appuntamenti da non perdere a Reggio Calabria?

Reggio Calabria dall'altoTorna la rubrica che vi suggerisce le 10 cose da fare questo weekend, da inserire assolutamente in agenda se vi trovate a Reggio Calabria. Ecco gli appuntamenti più interessanti:

#1 Mostra “Olimpo. Dei ed eroi nell’antica Grecia” – Per gli amanti dell’arte, imperdibile questa suggestiva mostra che si terrà al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Esposti oltre 200 reperti che, insieme a immagini e video, raccontano la natura degli antichi dei immortali e, con essa, anche la vita degli uomini a loro devoti, tutto attraverso lo straordinario patrimonio archeologico della Magna Grecia. La mostra è visitabile dalle 9.00 alle 19.00. Di grande interesse anche la necropoli ellenistica, curata dai Volontari per il Patrimonio culturale del TCI, a cui è possibile accedere dai sotterranei del Museo e che è visitabile ogni domenica dalle 9.30 alle 13.30

#2 Festa di Primavera - È Primavera a Taurianova! L’Associazione “Amici del Palco” di Taurianova, in Partnership con le Associazioni “Culturalmente”, “Il Castello”, “Mammalucco”, “L’argilla e il Vasaio”, “Cuochi Calabresi” e con i club “Fiat Club 500″, “C.A.V.E.S.A.” e “Moto Club Vittoria” presenta un programma ricchissimo di attività per sabato 21 e domenica 22 maggio, tra cui il mercato floreale, le mostre di pittura, esposizioni scultoree, rock festival e tanto altro. Qui per il programma completo.

#3 Belle Grasse! – Mostra-mercato di piante succulente – Per coloro che vantano il pollice verde, imperdibile la mostra-mercato di piante grasse, acquatiche, sub tropicali e mediterranee, arrivata ormai alla sua IX edizione. Una piacevole occasione per saperne di più sulla diversità biologica e sulla tutela dell’ambiente. Ad ospitare l’evento, la Villa Comunale “Umberto I” di Reggio Calabria. L’appuntamento è dal 20 al 22 maggio, dalle ore 9.00 fino al tramonto.

#4 Bocale in Fiore – Un weekend denso di iniziative a Bocale: passeggiata ecologica in bicicletta, esposizioni di prodotti artigianali in Piazza Chiesa, esibizioni canore e musicali e tanto altro. Il tutto si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso “Bocale in Fiore”, volto al miglioramento dell’immagine del paese e promosso dall’associazione culturale E.C.O. Kerò in collaborazione con l’Associazione culturale Le Muse.

#5 ”La città si racconta – Il Tempio della Vittoria” -  In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla consacrazione della chiesa di San Giorgio al Corso, l’Hotel Miramare ospita un’affascinante mostra che ne raccosta storia e architettura, a cura di Chiara Corazziere, Giacomo Marcianò, Manuela Quattrone e Claudio Sergi e realizzata dalle Associazioni Culturali Anassilaos e Ulysses. Si tratta del penultimo weekend in cui sarà possibile prendere parte a questo interessantissimo evento. L’orario di visita è dalle 18.00 alle 20.00.

#6 “Il Fuoco e la Luce” – Il Teatro Francesco Cilea ospita questa suggestiva opera teatrale sulla vita di San Francesco da Paola, in occasione del VI centenario della nascita del Santo, patrono della gente di Calabria e della gente di mare italiana. SI va in scena venerdì 20 e sabato 21 maggio, alle ore 20.30.

#7 The Best or Nothing Cup - Sbarca a Reggio Calabria la ”The Best or Nothing Cup, evento sportivo promosso dalla Ntc Sport Industries, un torneo di 3vs3 che aprirà ufficialmente i battenti della stagione cestistica estiva. Il costo dell’iscrizione è di 5 € a giocatore. Ad ospitare l’evento sarà il Lungomare Falcomatà e l’appuntamento è sabato 21 maggio dalle ore 16.00 e domenica 22 maggio dalle ore 21.00. Qui per tutti i dettagli.

#8 Arte Musica e Vita - Il Castello Aragonese diventa vero protagonista della città: dal 5 al 22 maggio, ospiterà infatti mostre d’arte, esibizioni musicali, attività medievali ed esposizioni di documenti storici. Una serie di eventi che ridaranno sicuramente slancio al valore turistico che questo fantastico luogo da sempre vanta. Ultimo fine settimana per partecipare: si entra dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

#9 Mostra Mercato dell’Artigianato - Domenica 22 maggio, in occasione della 4° Expo canina della città di Bovalino, l’Associazione “Artigianato &… Dintorni” si fa promotrice della Mostra-Mercato dell’Artigianato, un’occasione imperdibile per trascorrere una domenica all’insegna di musica, gastronomia e, ovviamente lavori creativi e idee regalo. L’appuntamento è al Parcheggio Centro Commerciale “I Gelsomini” di Bovalino, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

#10 La Domenica al Mahè - Tornano le domeniche all’insegna del divertimento al Mahè Lounge Club che, questa domenica 22 maggio, propone buon cibo e buona musica. A pranzo, pizza buffet e drink dalle ore 12.00 in poi, mentre al tramonto è l’ora dell’aperitivo! Il tutto accompagnato dal dj set che inizierà alle ore 15.00. Sentite già il profumo d’Estate?