Reggio Calabria: 10 cose da fare nel weekend

StrettoWeb

Torna l’appuntamento con la rubrica che vi suggerisce i dieci appuntamenti che non potete proprio perdervi per un weekend all’insegna del divertimento

Reggio Calabria dall'altoAnche questa settimana, tante le iniziative a cui potete scegliere di partecipare questo fine settimana, se vi travate a Reggio Calabria. Noi abbiamo scelto le più interessanti e divertenti, preparate carta e penna e prendete appunti:

#1 Arte Musica e Vita – Il Castello Aragonese diventa vero protagonista della città: dal 5 al 22 maggio, ospiterà infatti mostre d’arte, esibizioni musicali, attività medievali ed esposizioni di documenti storici. Una serie di eventi che ridaranno sicuramente slancio al valore turistico che questo fantastico luogo da sempre vanta. Questo fine settimana, si entra dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

#2 Inaugurazione del Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” – Imperdibile l’inaugurazione del Palazzo della cultura “Pasqulino Crupi”, che si svolgerà sabato 7 maggio alle ore 11.00. Tre piani (compreso il museo San Paolo) che custodiranno inestimabili dipinti confiscati, opera di artisti del calibro di Modigliani, De Chirico, Guttuso, Dalì, Carrà insieme a quelli di oltre 200 artisti locali in mostra permanente.

#3 Sabato Notte al Museo – Anche il nostro Museo Archeologico Nazionale di reggio Calabria aderisce all’iniziativa proposta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, prolungando l’orario di visita fino alle 23, con ultimo ingresso alle 22.30. Il costo del biglietto rimarrà invariato: 8 euro quello intero, 5 euro il ridotto.

#4 Fiera Campionaria Città di Reggio Calabria – Torna l’expo tutto reggino, arrivato ormai alla sua XII edizione. Dal 6 al 15 maggio, non perdetevi la fiera campionaria che si svolge in Piazzale Botteghelle (Viale Calabria). L’ingresso è gratuito e l’orario va dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00.

#5 Giornate Ecologiche: RipuliAMO il Tempietto! – Nell’ambito dell’iniziativa “Let’s Clean Up Europe!” e con il nobile intento di tenere pulito l’ambiente, sabato 7 maggio, dalle 8.00 alle 13.00, scuole, imprese, enti locali, associazioni e semplici cittadini si ritroveranno nella zona del Tempietto, sul lungomare Falcomatà, per ripulire insieme e ridare valore a un luogo di grande importanza cittadina, attività che verrà supervisionata dagli operatori AVR.

#6 Lo Sport è… Vita! – Un sabato all’insegna dello sport e della solidarietà, grazie all’evento a scopo benefico organizzato dalla palestra A.S.D. Tribe di Reggio Calabria, in via Argine Destro Annunziata I° Dir. n.97. AL fine di sensibilizzare i cittadini alla lotta contro il cancro e alla sua prevenzione, la palestra metterà a disposizione gratuitamente le numerose attività di cui dispone, dando la possibilità a chi partecipa all’iniziativa di lasciare un’offerta libera che sarà devoluta alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

#7 Rievocazione Storica “Deliantica” – Nella suggestiva cornice dell’Area Archeologica Archeoderi, a Bova Marina, avrà luogo la rievocazione storica che vi permetterà di fare un salto nel passato e di rivivere il Medioevo. L’evento, realizzato in collaborazione con “La Compagnia del Drago”, si terrà sabato 7 maggio dalle ore 10.00.

#8 Bicincittà 2016 – Domenica 8 maggio, alle ore 9.30, si darà il via all’edizione 2016 di Bicincittà, promossa dal Circolo Crucitti e dal Comitato Provinciale UISP Reggio Calabria. L’accesso alla manifestazione è libero.

#9 Raduno Nazionale Fiat 500 “Bronzi di Riace” – Per gli amanti del vintage, impossibile perdersi l’invasione di oltre 200 vecchie Fiat 500 che, in occasione del settimo raduno “Bronzi di Riace”, invaderanno il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, quello del pranzo di 25 euro.

#10 Il Pane dello Stretto – Dalle ore 11.00 di domenica 8 maggio, il Parco Ecolandia, ad Arghillà, ospiterà la deliziosa degustazione del pane dello stretto. Iniziativa promossa grazie all’adesione di sei panificatori locali, maestri nella lavorazione semplice e naturale di questo prodotto. L’ingresso è gratuito.

Condividi