Questa sera l’inaugurazione della mostra internazionale “ImageNation 2016” a Livorno

StrettoWeb

Sarà inaugurata oggi a Livorno alle ore 18:00 presso la Sala degli Archi la mostra internazionale “ImageNation 2016”. L’esposizione durerà sino al 5 giugno e sarà aperta tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00, tranne il lunedì.

Un collettivo di oltre 70 fotografi da tutto il mondo. Un repertorio di storie e immagini, ma soprattutto di persone, di diversa origine ma con la comune passione per la fotografia. Il legame che unisce e stabilisce il dialogo tra questi e il visitatore è il racconto e, insieme, il desiderio di condividerlo e farlo conoscere attraverso quell’immediatezza che solo la fotografia riesce a veicolare. Per mezzo di una raccolta per immagini da diversi Paesi e svariate realtà culturali, ImageNation 2016 e questi occhi sul mondo rappresentano uno spunto per riflettere sulla potenza del sentimento di identità dei popoli e per fermarsi ad osservare ciò che di bello il mondo mette a nostra disposizione. Sta solo a noi riconoscerlo, ammirarlo e, con cura, proteggerlo.

Fotografi Italiani:
Alex Varani
Andrea Dani
Andrea Nuvoloni
Angiolo Manetti
Carlo Cozzoli
Cedric Dasesson
Dario Antoniani
Davide Crea
Elisabetta Roan
Erica Milone
Fabiola Giuliani
Francesca Marturano
Francesco Bassanelli
Ilaria Franchini
Lia Monguzzi
Lorenzo Bocchi
Luca Grillandini
Luigi Angelica
Manuelo Bececco
Marco Secci
Martin Vegas
Matteo Carta
Nico Nardomarino
Olimpia Galatolo
Paolo Ciriello
Pier Costantini
Pietro Ballardini
Raissa Fitzgerald
Rocco Verrastro
Rosa Lacavalla
Sabrina Capoferri
Sara Motta
Serena Zambelli
Simone Pellegrini
Stefano Principi
Alessandro Carleschi
Gianfranco Zarantonello

Fotografi Internazionali: Andrea Schuh (Germania) Anuar Patjane (Messico) Aristeidis Apostolopoulos (Grecia) Arnaud Ele (Camerun) Catalina Sour Vasquez (Francia) Edie Sunday (USA) Hesham Al-Humaid (Arabia Saudita) Ian Brewer (Regno Unito) Julien Mauve (Francia) Kristoffer Axén (Svezia) Lara Zankoul (Libano) Lin Yung Cheng (Taiwan) Marcin Ryczek (Polonia) Mariam Sitchinava (Georgia) Matjaz Krivic (Slovenia) Matthieu Soudet (France) Nadia Tarra (Svizzera) Nicole Cambré (Belgio) Peechaya Burroughs (Thailandia) Pierre-Elie de Pibrac (Francia) R J Poole (Australia) René Koster (Paesi Bassi) Ruairidh McGlynn (Scozia) Shahria Sharmin (Bangladesh) Steve Strix (Austria) Trevor Cole (Irlanda) Viorel Caloean (Romania) Weronika Izdebska (Polonia) Yasar Kubilay Ozcelik (Turchia) Zachary Snellenberger (USA) Zsolt Kudich & Réka Zsirmon (Ungheria) e altri che saranno comunicati a breve.

La mostra, curata da Martin Vegas, giunge a Livorno dopo una prima esposizione a Desenzano del Garda (BS), dove il collettivo DeFactory si è costituito e ha dato vita a questo progetto che si chiuderà a Parigi nel Novembre 2016, durante Paris Photo. Questa mostra vede la partecipazione di oltre 70 fotografi, per metà internazionali e metà italiani, provenienti da diverse regioni d’Italia, molti dei quali già vincitori di importanti premi fotografici. Tra i partecipanti internazionali, 4 sono stati premiati come Photographer of the Year, 2 sono vincitori del prestigioso primo premio National Geographic e altri 2 hanno vinto il premio internazionale iPhone Photography Award. Altri, provenienti da Paesi del mondo dove la censura limita fortemente l’attività espressiva, stanno cercando, tra innumerevoli difficoltà, di superare questa sorta di invisibilità dovuta all’oscurantismo. Reportage e storie dal mondo, quindi, ma anche escursioni nelle nuove tendenze della fotografia contemporanea, dove l’estetica al servizio della creatività diventa protagonista di opere fine-art di alto livello. Questo progetto è frutto di un lavoro, durato mesi, che in questa mostra trova il proprio senso di esistere: l’incontro con il visitatore. La fotografia è anche condivisione: un dialogo tra chi scatta e chi osserva. Dall’Iran alla Nigeria, da Israele all’Arabia Saudita, dal Brasile all’Antartide, gli occhi di questi fotografi hanno osservato la Terra e ce la raccontano attraverso il proprio stile, unico e prezioso.

Condividi