Previsioni Meteo, continua il maltempo sull’Italia: in arrivo una nuova goccia fredda

Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: forti temporali pomeridiani da oggi a mercoledì 18, poi tra giovedì 19 e venerdì 20 un’altra goccia fredda proveniente da Nord attraverserà il Paese provocando piogge, temporali e persino nevicate sui rilievi

Foto Stefano Guerra

Foto Stefano Guerra

Inizia un’altra settimana di primavera in Italia, ma le condizioni meteorologiche continueranno a fare le bizze: dopotutto la primavera è fatta anche di queste giornate così instabili e perturbate come sono state sabato e domenica nel weekend, zeppe di piogge e temporali anche intensi. Fenomeni che si ripeteranno anche nei prossimi giorni, in un contesto climatico decisamente fresco, con temperature di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo. Tra oggi, lunedì 16 maggio, e dopodomani, mercoledì 18, per tre giorni consecutivi avremo forti temporali pomeridiani sulle Alpi e sugli Appennini, con sconfinamenti fin su coste e pianure soprattutto nell’Italia centrale, dove i fenomeni saranno più estremi.

Poi arriverà dall’oceano Atlantico un’altra gocciNevea fredda che attraverserà l’Italia tra giovedì 19 evenerdì 20, alimentando nuovi forti episodi di maltempo soprattutto giovedì al Centro/Nord e poi venerdì al Centro/Sud. In questo caso, oltre a forti piogge e temporali, avremo anche abbondanti nevicate sui rilievi, fino a quote molto basse per il periodo. La quota neve, infatti, giovedì sulle Alpi si abbasserà fino ai 1.200 metri al Nord/Ovest e fino ai1.400 metri altrove, venerdì sull’Appennino centrale fino ai 1.500 metri. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: