Messina: spettacolare esercitazione dei Vigili del Fuoco nella Galleria Ferroviaria “Peloritana” [FOTO]

Esercitazione_galleria Peloritana05Nella notte del 12 maggio 2016, si è svolta la VII edizione settimana della sicurezza MESSINA RISK SIS.MA.2016, nel corso della quale è stato simulato un incidente a un treno passeggeri con deragliamento a causa di un sisma.
La sala operativa ha ricevuto l’inizio dell’esercitazione alle 00.45, sul posto si recava la prima squadra operativa della sede centrale, la squadra del distaccamento volontario di Villafranca Tirrena, un fuoristrada del distaccamento Porto di Messina con personale abilitato USAR e TPSS. Alcuni funzionari del Comando hanno coordinato la simulazione mediante l’acquisizione del nulla osta per l’accesso in galleria e il raccordo con gli altri Enti coinvolti. Il personale VVF ha effettuato la verifica sull’efficienza dei mezzi di comunicazione all’interno della galleria, ha simulato il recupero di due feriti figuranti con barella spinale e ha verificato l’impianto antincendio della galleria.
Le operazioni si sono concluse alle 2.30, e i tecnici della rete ferroviaria hanno provveduto a ripristinare l’alimentazione della linea ferroviaria.
Il personale dei Vigili del Fuoco, al rientro in sede centrale ha effettuato un “debriefing” nella valutazione delle criticità emerse nello svolgimento della manovra di soccorso.