Messina pronta ad ospitare la nave Amerigo Vespucci [PROGRAMMA e ORARI]

Tutto pronto per l’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci previsto per domani 1 giugno alla banchina Marconi di Messina: ecco il programma completo degli eventi organizzati fino al 3 giugno

AmerigoVespucciC‘è grande attesa nelle due città dello Stretto per il ritorno della bellissima nave della Marina Amerigo Vespucci, a Messina in occasione dell’ottava tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85° anniversario dal varo della nave.
L’ arrivo dell’unità alla Banchina Marconi è previsto per le 8.00 di domani, 1 giugno.

Finite le manovre di attracco, il comandante Curzio Pacifici terrà una conferenza stampa a bordo alle 11.00 durante cui esporrà il programma degli eventi; in seguito verrà presentata l’inaugurazione della mostra del Museo regionale e del ritratto trivulizio di Antonello da Messina.
Dalle 14.30 alle 17.30 saranno aperte le visite al pubblico, con l’apertura degli stand promozionali. Contemporaneamente, sulla banchina si terrà un’esibizione della SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio.
Alle 18.00 avrà inizio il seminario “Erosione costiera e portualità” a cura di WWF Italia; a seguire, dalle 20.00 alle 21.30, la nave sarà nuovamente aperta al pubblico e aperti saranno anche gli stand promozionali lungo la banchina.

Il 2 giugno alle 10.00 una rappresentanza dell’equipaggio parteciperà alle celebrazioni per la Festa della Repubblica in Piazza Unione Europea. Dalle 10.30 la nave sarà aperta alle visite solo per le scolaresche e i gruppi organizzati.
Nel primo pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, saranno aperte le visite per tutta la popolazione, nonché gli stand promozionali sulla banchina.
Alle 18.30 si terrà a bordo il seminario “Mare Mostro: un mare di plastica!” a cura dell’Associazione Marevivo in collaborazione con l’Università di Bari, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le scienze del mare (Conisma).
In chiusura del seminario, dalle 20.00, la nave sarà riaperta alle visite fino alle 21.30.
Durante ogni visita, la popolazione potrà visitare a bordo della nave la mostra fotografica sulla Grande Guerra e la mostra Marevivo, oltre agli stand Marina Militare, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Telethon, Roma 2024 e Federazione Italiana Vela.

Il 3 giugno alle 10.30 si terrà la Cerimonia della “Lampada” a favore delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana (CRI), mentre alle 14.00, in occasione della partenza dell’unità, ci sarà un’uscita in mare con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Lega Navale Italiana e le scolaresche.