Messina, al via la campagna di sensibilizzazione per le patologie urologiche maschili

L’ospedale Papardo aderisce alla campagna di prevenzione del Siu e organizza tre giornate di prevenzione nel mese di giugno

urologiaLa Società Italiana Urologia coinvolge tutte le regioni italiane nella Campagna di prevenzione per la sensibilizzazione ed informazione sulle Patologie Urologiche nell’Uomo che si svolgerà nel mese di giugno. L’iniziativa è stata accolta dalla Struttura Complessa di Urologia dell’ A. O. Papardo, diretta dal dott. Francesco Mastroeni, il quale ha calendarizzato tre giornate di prevenzione gratuita da espletare in azienda:

  • lunedì 6 giugno – h 14:00/16:00;
  • lunedì 13 giugno – h 14:00/16:00;
  • venerdì 24 giugno -14:00/16:00.

A supporto della campagna di prevenzione nazionale è stato attivato un sito internet all’interno del quale il paziente potrà prenotare la sua visita gratuita, trovare le informazioni sulle cause della sua patologia e utilizzare la funzione di ‘doctor locator’, attiva anche oltre il termine della campagna.
Sarà attivato, inoltre, il numero verde 800.822.822  (dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 09:00 alle ore 18:00) dove i pazienti potranno ricevere informazioni sulla Campagna e prenotare una visita gratuita nel Centro più vicino e il numero preposto 0694805501 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00), per eventuali modifiche o disdette.

Solo il 15% degli uomini si sottopone ad una visita di prevenzione e 9 maschi su 10 effettuano una visita solo in caso di gravi patologie. I dati estrapolati dal SIU, riconoscono l’esigenza di avanzare verso una forma mentis aperta alla prevenzione e alla conseguente riduzione della frequenza di patologie tumorali e patologie benigne che ogni giorno colpiscono l’uomo silentemente.