FlixBus4Young offre opportunità di lavoro agli iscritti di Garanzia Giovani

StrettoWeb

FlixBus4Young è il protocollo di intesa sottoscritto dal Ministero del lavoro e da FlixBus Italia: un’opportunità di lavoro per 220 giovani iscritti a Garanzia Giovani

Un’opportunità di lavoro per 220 giovani iscritti a Garanzia Giovani, per i quali è previsto un percorso di tirocinio formativo della durata di tre/sei mesi finalizzato all’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o a tempo indeterminato. È l’obiettivo di “FlixBus4Young” -il protocollo di intesa sottoscritto il 25 maggio dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, e da Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, azienda che fonda il suo modello imprenditoriale sulla cooperazione con una rete di PMI del territorio- al quale è dedicata l’apertura del report settimanale di Garanzia Giovani.
FlixBus4Young si aggiunge ad altri analoghi progetti nati dalla collaborazione con gruppi e imprese privati -Crescere in Digitale (Google), Eng4work (Engineering), BizSpark (Microsoft Italia), Young Digital (Modis, Gruppo Adecco)- con l’obiettivo di ampliare le opportunità offerte agli iscritti al programma. Per quanto concerne l’attuazione di Garanzia Giovani, il report evidenzia come continui a crescere il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un’opportunità concreta tra quelle previste dal programma.
Al 26 maggio 2016, i presi in carico sono 699.299, 5.046 in più della scorsa settimana, con un incremento del 21,6% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della “fase 1” del programma; tra questi, sono 336.932 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, 4.030 in più della scorsa settimana, con un incremento, rispetto al 31 dicembre 2015, del 32,5%. Aumenta anche il numero dei giovani che si registrano: al 26 maggio gli utenti complessivamente registrati sono 1.067.999, 5.664 in più rispetto alla scorsa settimana, con un incremento del 16,8% rispetto al 31 dicembre 2015. I giovani registrati, al netto delle cancellazioni, sono 915.584.
Nella sezione “Giovani Imprenditori”, il report contiene l’aggiornamento del dato relativo ai giovani che stanno presentando le domande di finanziamento a SELFIEmployment, il fondo promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia, che eroga finanziamenti agevolati a tasso zero da 5mila a 50mila euro, senza necessità di garanzie reali e con un piano di ammortamento di sette anni. Al 25 maggio i giovani che hanno iniziato l’iter on-line per l’ammissione al finanziamento sono 573; 53 le domande già in fase di valutazione.
Procede anche l’attuazione di “Crescere imprenditori”, l’iniziativa nazionale promossa dal Ministero e attuata da Unioncamere per supportare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità attraverso attività di formazione ed accompagnamento all’avvio di impresa. Al 25 maggio sono 475 i giovani che hanno superato il test on-line di valutazione delle capacità imprenditoriali richieste per partecipare alla formazione finalizzata alla redazione del business plan; 109 sono stati avviati ai percorsi, 10 li hanno già conclusi con profitto.
Il Report del ministero del Lavoro contiene anche un focus sul successo di “Crescere in Digitale”, progetto promosso dal Ministero del Lavoro insieme con Google ed Unioncamere, che offre agli iscritti al programma Garanzia Giovani l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze digitali attraverso 50 ore di training online: a 37 settimane dal lancio sono 57.203 i giovani iscritti attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it; di questi 33.532 hanno completato il primo modulo e 5.231 hanno completato tutto il corso. Le imprese che hanno aderito al progetto sono 2.441, disponibili ad accogliere 3.255 tirocinanti. Da sottolineare che le imprese che decideranno di assumere il giovane al termine del tirocinio potranno beneficiare di incentivi fino a 12.000 Euro.

Condividi