E-commerce, il modo più economico per inviare posta e pacchi in Italia

Spedizioni economiche di posta e pacchi in ItaliaIl commercio online è una realtà che si sta lentamente affermando anche in Calabria ed è soprattutto una opportunità per le imprese che vogliono esportare fuori regione, sia in Italia che all’estero, i prodotti e le eccellenze del Made in Calabria. L’e-commerce e le professioni legate al web sono inoltre una concreta opportunità professionale per i giovani calabresi che non vorrebbero lasciare la propria regione per dover lavorare.
Il commercio online, quando riguarda prodotti “fisici”, necessita non solo la creazione di un negozio online, ma anche di una organizzazione logistica per spedire in Italia e all’estero gli oggetti acquistati dai clienti del proprio shop online. È importante per questo affidarsi a corrieri economici e affidabili: vediamo di seguito come è possibile inviare in maniera economica posta e pacchi in Italia con Poste Italiane e altri operatori.

Costo delle spedizioni con Poste Italiane

Per inviare posta in Italia, l’operatore di riferimento è sicuramente Poste italiane, con i suoi uffici ampiamente diffusi e distribuiti su tutto il territorio nazionale. Tra i suoi punti di forza, oltre alla capillare diffusione del servizio, ricordiamo anche l’efficienza, dimostrata anche da diversi uffici e operatori del territorio di Reggio Calabria, recentemente premiati nel meeting dell’Area territoriale Sud.
Con Poste italiane, è possibile inviare non solo buste, raccomandate e posta assicurata, ma anche pacchi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Inoltre, questo storico operatore ha creato tariffe e servizi per spedire online, particolarmente adatti quindi a tutti i gestori e proprietari di negozi online che devono spedire i propri prodotti. I servizi in questione hanno il nome di Crono Express e Crono Internazionale, che presentano tariffe concorrenziali e sono disponibili anche a costi scontati su Packlink.it, un comparatore dei prezzi dei corrieri e delle spedizioni, su cui è possibile calcolare subito il costo della spedizione del pacco sia con le Poste, sia con altri operatori.
Servizi come Crono Express e Crono Internazionale, acquistabili online su Packlink.it e sul sito delle Poste italiane, hanno il vantaggio, rispetto ad altre opzioni, di comprendere il ritiro del pacco a domicilio, senza doversi recare quindi negli uffici postali per effettuare la spedizione: sono stati infatti studiati in maniera specifica per i negozi online.

Costo delle spedizioni con SDA e Bartolini

Se con Poste Italiane è possibile spedire a prezzi concorrenziali in Italia e all’estero, ci sono anche altri operatori che offrono servizi simili e spesso complementari a quelli del principale operatore nazionale di servizi postali. Con le Poste, ad esempio, il costo di spedizione di un pacco con Crono Express è calcolato sul suo peso, mentre gli altri corrieri espressi in Italia usano come parametro il peso volumetrico: a seconda della tipologia di merce, quindi, può essere più conveniente usare l’uno o l’altro operatore e in questo aiutano molto i comparatori di prezzi spedizioni.
Sia SDA che Bartolini offrono buone alternative in modo particolare nelle spedizioni dei pacchi, dove le Poste presentano di norma limiti più bassi nelle dimensioni e nel peso dei pacchi trasportabili. Per pacchi di medie e grandi dimensioni è quindi in molti casi necessario o più conveniente rivolgersi a corrieri espressi come SDA, BRT o anche Artoni, quest’ultimo specializzato in pacchi pesanti e voluminosi.

Prezzi delle spedizioni internazionali

Se nelle consegne in Italia i corrieri nazionali garantiscono normalmente prezzi più competitivi grazie alle filiali e agli uffici postali sparsi in tutta Italia, per coloro che hanno un e-commerce ed esportano i propri prodotti all’estero, in molti casi diventa più conveniente affidarsi ad un corriere internazionale, come UPS e TNT. Questo è legato al fatto che tali operatori hanno una rete di hub e filiali internazionali che consente loro di essere più competitivi sulle lunghe distanze; altri, come StarPack, dispongono poi di flotte navali e aeree per le spedizioni fuori dall’Europa. Il costo delle spedizioni internazionali è di norma superiore rispetto a quelle sul territorio nazionale e in questi casi per risparmiare e accedere a spedizioni economiche è utile sia richiedere preventivi da più corrieri, sia confrontare i prezzi su portali specializzati nella comparazione delle tariffe di spedizione posta e pacchi.