Assilea: erogati 5,7 miliardi di finanziamenti alle imprese

StrettoWeb

L’Associazione italiana leasing Assilea ha diffuso 5,7 miliardi di euro di finanziamenti alle imprese

Rete d'impresaNel primo quadrimestre 2016 sono stati erogati ben 5,7 miliardi di euro di finanziamenti in leasing a imprese e partite Iva e si registra un ulteriore consolidamento del mercato, che cresce, rispetto ai primi quattro mesi del 2015, del 16,4% nel numero di stipule e del 13,1% nel valore finanziato. Sono dati diffusi da Assilea, Associazione italiana leasing.
Nei primi 4 mesi dell’anno sono stati stipulati 134.836 contratti per un importo di 5,7 miliardi di euro (+13,1%). Il positivo andamento dell’indice di produzione industriale in macchinari e attrezzature (+7,3%), registrato a marzo 2016, conferma l’efficacia delle misure agevolative previste dal Governo per stimolare la ripresa economica e l’analisi dell’andamento della locazione finanziaria è utile a misurarne l’impatto sul ciclo economico.
Crescono fortemente i due principali comparti del leasing, entrambi in trend positivo già dal 2014: l’Auto, con oltre 2,46 miliardi di euro erogati segna un +24% sul primo quadrimestre 2015, lo Strumentale, con poco meno di 2,1 miliardi di euro mette a segno un +8,77% in valore.
Il comparto Auto mostra la crescita più solida e diffusa in tutti i suoi segmenti: i Veicoli industriali e commerciali galoppano a un tasso medio superiore al 30,0%, il leasing di Autovetture aumenta i propri volumi del 18,0%, mentre prosegue il forte trend positivo del Noleggio a lungo termine con un aumento del 24,2% del valore dei contratti stipulati.
Accelerano Beni strumentali, con una punta del +19,9% in valore nello strumentale senza opzione d’acquisto. Da segnalare i risultati di aprile 2016, sullo stesso mese del 2015, sia per lo Strumentale finanziario, +3,7%, sia per lo Strumentale operativo, +22,7%.
L’elevato importo medio delle operazioni di leasing Nautico, +50% nel numero di contratti, +158% in valore, porta l’Aeronavale a raddoppiare i valori finanziati rispetto allo stesso periodo del 2015.
L’Immobiliare è in trend positivo nel segmento “costruito”, sia nel numero (+5,9%), sia nel valore stipulato (+3,8%), ma riduce complessivamente i valori finanziati del 4,9%, a fronte di un aumento di pari intensità del numero dei contratti stipulati, a causa della contrazione del segmento “da costruire”.
Assilea, Associazione Italiana Leasing, raggruppa la quasi totalità degli operatori del leasing in Italia, costituiti da banche universali o pluriprodotto, banche specializzate, intermediari finanziari e società di noleggio a lungo termine. (ADNKRONOS)

Condividi