Ancora freddo e maltempo in Calabria e Sicilia: nubifragi e nevicate, maggio si traveste d’inverno

Altra giornata di maltempo nelle regioni meridionali: nevicate sull’Appennino, nubifragi e rovesci di grandine fin sulle coste soprattutto in Calabria

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14-4-640x416Ancora freddo e maltempo in questo martedì 3 maggio al Sud Italia, mentre al Nord – come ampiamente previsto – è tornato a splendere il sole e le temperature sono in netto aumento. In pianura Padana abbiamo già picchi di +20°C in varie località del Veneto nelle prime ore del mattino, mentre tra Puglia e Calabria abbiamo valori tra +9 e +10°C in colline e tra +12 e +14°C su coste e pianure. Imperversa il maltempo con nubifragi soprattutto in Calabria: a Gambarie d’Aspromonte, dove ieri nevicava a 1.300 metri di altitudine, sono caduti dalla mezzanotte oltre 40mm di pioggia. Tanta neve in Sila oltre i 1.500 metri di altitudine. La sensazione di freddo è ulteriormente alimentata dai forti venti di maestrale che soffiano con raffiche vicine ai 100km/h rendendo agitati i mari con mareggiate sulle coste esposte.

Il maltempo continuerà anche nelle prossimetemperature-massime-oggi-1-300x296 ore, non solo per tutta la giornata odierna, ma anche nei prossimi giorni con instabilità diffusa nelle Regioni Adriatiche e al Sud, seppur in un contesto di lento e graduale miglioramento rispetto agli ultimi giorni. Le temperature saranno nettamente più alte al Nord, in Sardegna e nelle regioni centrali Tirreniche rispetto al Sud, soprattutto Puglia, Calabria, Basilicata, zone interne della Campania e Sicilia settentrionale, come possiamo osservare nella mappa accanto. Da domani, comunque, anche al Sud inizieranno a farsi spazio ampie schiarite tra gli annuvolamenti, con temperature in lieve aumento, seppur in un contesto che rimarrà variabile soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud. Nuovo cambiamento nel weekend quando al Sud tornerà il caldo scirocco e al Nord/Ovest avremo piogge alluvionali. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: