Allerta Meteo: ancora maltempo tra oggi e domani al Centro/Sud, temperature in picchiata

Allerta Meteo: ancora maltempo tra oggi e domani al Centro/Sud, temperature in calo e forti venti di maestrale. Migliora al Nord, ma solo per il weekend

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14-24-640x416Altra giornata di freddo e maltempo sull’Italia in questo venerdì 21 maggio, con piogge e temporali su gran parte del Centro/Sud: le precipitazioni più intense stanno colpendo le Marche, dove sono già caduti 39mm di pioggia a Fermo, 37mm a Castelfidardo, 25mm ad Ancona, 21mm a Macerata e Filottrano, 14mm a Cingoli, 13mm a Gualdo Tadino, 12mm a Fabriano, 10mm a Jesi. Le precipitazioni si stanno intensificando anche più a Sud, soprattutto in Puglia dove abbiamo 14mm a Putignano, 13mm a Martina Franca e Castrignano de’ Greci, 12mm a Locorotondo, Castellana Grotte e Supersano. Proprio la Puglia sarà la Regione più colpita dalle precipitazioni nelle prossime ore, con piogge torrenziali tra Murge e Salento.

Il maltempo continueràz12t_000-2-300x296 a colpire il Centro/Sud per tutta la giornata odierna e anche domani, sabato 22 maggio. Le temperature sono ben inferiori rispetto alle medie del periodo con venti tesi di maestrale e nevicate sui rilievi Appenninici, localmente fino ai 1.500 metri di altitudine. Forti piogge nelle prossime ore specie su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale. Migliora, invece, al Nord dove sarà un weekend mite e soleggiato, ma lunedì arriverà un’altra intensa perturbazione che provocherà altri violenti temporali con forti grandinate su gran parte del settentrione. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: