A Reggio Calabria importante seminario sul bergamotto

bergamottoPresso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio - alle ore 15,00 di giovedì 5 maggio, mercoledì 11 maggio e mercoledì 18 maggio 2016 - si svolgerà un Seminario sul Bergamotto di Reggio Calabria. 

Il Seminario è organizzato dal – Docente di Storia dell’Italia Contemporanea – nell’ambito della Scuola Superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana per Stranieri  in collaborazione col CESASS e con i Corsi di Lingua Italiana per stranieri.   

L’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è di avvicinare gli studenti stranieri alla conoscenza e ai molteplici usi del Principe reggino degli agrumi, unico al mondo, indispensabile nella profumeria e nella cosmetica di qualità, prezioso nella farmaceutica per la prevenzione e cura di tante malattie, delizioso per il palato in gastronomia, pasticceria, gelateria, bevande analcoliche e liquoristica. Il Seminario è aperto alla partecipazione come Uditori  degli studenti dei Corsi di Laurea dell’Unistrada.

Il 5 maggio si aprirà con un’introduzione ai vari usi del Direttore del Consorzio del Bergamotto Dott. Francesco Crispo e con una dimostrazione dell’antica estrazione dell’essenza del Mastro Spiritaro Enzo Amodeo. Mercoledì 11 sarà il Giorno della Scienza con l’esposizione dell’eccezionale varietà di contributi alla prevenzione e alle cure mediche da parte del Cardiologo Dott. Vincenzo Montemurro. Il 18 maggio sarà il Giorno della delizia del palato, affidato all’arte del Maestro Pasticcere Angelo Musolino - Vice-Presidente Nazionale del Conpait (Confederazione dei Pasticceri italiani) che preparerà in diretta una Crema al Bergamotto. Le conclusioni saranno del Presidente del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria avv. Ezio Pizzi.

UNISTRADA - Seminario sul Bergamotto di Reggio Calabria -