Super-caldo al Sud: picchi di +32°C in Sicilia e +30°C in Calabria [DATI LIVE]

StrettoWeb

Anche oggi temperature elevatissime nelle Regioni del Sud: in Sicilia quelle più elevate con +32°C, ma anche in Calabria abbiamo punte di +30°C e nel Salento fino a +29°C. Tutti i dati

Anche oggi temperature estive in molte località del Sud Italia, e soprattutto in Sicilia ma non solo. Anche in Calabria e Puglia, infatti, la colonnina di mercurio ha raggiunto valori decisamente elevati. Mentre il maltempo ha interessato il Nord e le Regioni Adriatiche, al Sud nonostante un aumento della ventilazione e la presenza di nubi sparse, la colonnina di mercurio s’è mantenuta di gran lunga al di sopra rispetto alle medie del periodo. Ieri in Sicilia Gela ha stravolto il suo precedente record di caldo mensile con una temperatura massima folle, di addirittura +33,2°C. Oggi non abbiamo picchi analoghi, ma sempre nelle zone interne e centro/meridionali della Sicilia ci avviciniamo moltissimo.

Queste le temperature massime più elevate di oggi nell’isola: +32°C a Modica, Mazzarone, Butera e Catenanuova, +31°C a Noto e Aidone, +30°C a Licata, Vittoria, Caltagirone, Riesi, Piazza Armerina e Comiso, +29°C ad Agrigento, Gela, Ispica, Santa Croce Camerina, Ramacca e Ribera, +28°C a Marsala, Pedara, Palazzolo e Paternò, +27°C a Ragusa, Siracusa, Lentini, Calatabiano, Randazzo, Bronte, Buccheri, Francofonte e San Giovanni La Punta, +26°C a Catania, Caltanissetta, Sciacca, Sambuca di Sicilia, Francavilla di Sicilia e Menfi.

Clima mite anche in Calabria e Puglia, con +30°C a Cropalati, +29°C a Castrignano de’ Greci, +28°C a Rende e Corigliano Calabro, +27°C a Lecce, Crotone, Castrovillari, Soleto e Cerenzia, +26°C a Cosenza, Fasano e Galatina, +25°C a Cagliari, Foggia, Brindisi, Putignano e Cisternino. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi