Sicilia: domani appuntamento con Sereno Variabile

1460027559417articoloTrasferta in Sicilia per le telecamere di Sereno Variabile. Accompagnati da Osvaldo Bevilacqua, nella puntata in onda sabato 9 aprile alle 17.10 sui Raidue, andremo alla scoperta della storia, delle tradizioni e dei sapori del comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Come di consueto Osvaldo sarà affiancato dai tre membri di un’amichevole giuria, una studentessa dell’Istituto alberghiero, una giornalista della stampa locale, una straniera, che daranno la loro valutazione su quanto visto nella cittadina.

Accompagnato da una giovane guida turistica della Pro Loco Osvaldo visiterà i suggestivi ruderi del Castello “U’ Cannuni”,  illustrerà i siti archeologici presenti nel territorio di Mazzarino  e suggerirà agli ascoltatori di visitare la splendida Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, nella vicina provincia di Enna. In un percorso tra fede e tradizione Osvaldo ammirerà le reliquie e altri oggetti di devozione conservati nella Chiesa di Maria Ss. del Mazzaro e assisterà ai festosi preparativi della processione dedicata al Ss. Crocefisso dell’Olmo, che si svolge ogni anno  a maggio.

Poi il conduttore incontrerà un gruppo di simpatiche merlettaie che perpetuano l’antica tradizione del ricamo e si recherà in un forno dove si utilizzano farine di antiche varietà di grano. Camminando per le strade del centro Osvaldo scoprirà i prodotti e i piatti tipici della cucina locale, e intervisterà un vecchio artigiano che realizza cesti e canestri e alcuni dei ragazzi che danno vita a una rievocazione storica. Dopo una tappa in una barberia dove si suona e si recitano indovinelli in dialetto locale, Osvaldo concluderà la sua visita a Mazzarino con l’incontro con gli studenti liceali della città impegnati in una allegra esibizione musicale.