Serie B, il grande sogno del Trapani continua: 7.000 sugli spalti del Provinciale, record di sempre [FOTO]

Serie B, nel giorno della festa del Crotone continua il grande sogno di un’altra piccola del Sud. Il Trapani fa sognare l’intera Sicilia

trapani novaraIl Trapani non riesce a battere il Novara nella 39ª giornata del campionato di serie B: sfuma così il record di 9 vittorie consecutive che i siciliani avevano l’occasione di centrare oggi. Un filotto che in serie B non era mai riuscito a nessuno. Ma questo pareggio è comunque ottimo per i siciliani, non solo perchè giocavano contro una diretta concorrente in lotta per i playoff che è stata molto pericolosa in campo, all’altezza della squadra di Serse Cosmi al punto da meritare in pieno il pareggio. Anche gli altri risultati sono positivi, e comunque il Trapani allunga la striscia di risultati utili consecutivi che adesso sono 13 (10 vittorie e 3 pareggi).

trapani novara record spettatoriUn record, però, è arrivato dal pubblico: con 6.959 spettatori sugli spalti del Provinciale, i supporters trapanesi hanno battuto il record storico di presenze allo stadio da sempre. Nonostante il pareggio, il Trapani è uscito dal campo tra gli scroscianti applausi dei propri sostenitori. Intanto il Cagliari ha clamorosamente steccato ancora, 2-2 in casa con il Livorno nonostante fosse avanti 2-0 a 20 minuti dalla fine: i sardi potevano festeggiare oggi l’aritmetica promozione in serie A invece sono usciti dal campo tra i fischi del loro pubblico dopo il terzo pareggio consecutivo.

Peccato, perchè in caso di vittoria il Trapani sarebbe arrivato a -6 dal Cagliari e calendario alla mano, avrebbe potuto coltivare il sogno di una clamorosa rimonta per il secondo posto. Adesso i punti che separano Cagliari e Trapani sono 8 e per mettere in discussione la promozione diretta dei sardi, bisognerebbe ipotizzare tre sconfitte nelle ultime tre giornate. Al Cagliari basta un pareggio per avere l’aritmetica certezza del secondo posto, visto il netto vantaggio negli scontri diretti con il Trapani.

LaPresse/Davide Anastasi

LaPresse/Davide Anastasi

Ma il Trapani mantiene la terza posizione, perchè tutte le altre dirette concorrenti hanno pareggiato. Pescara e Bari rimangono quarto e quinto a -1 dal Trapani, poi c’è lo Spezia sesto a -6, la Virtus Entella settima a -5 e il Novara ottavo a -7. Attenzione al Cesena, nono a -8 ma con una partita da recuperare: se domani riuscisse a vincere contro la Pro Vercelli, potrebbe superare il Novara e raggiungere l’Entella in zona playoff.

Il prossimo turno prevede un anticipo scoppiettante, venerdì sera si gioca Bari-Cagliari. Poi sabato abbiamo Pro Vercelli-Trapani e domenica il derby abruzzese Pescara-Lanciano. Lo Spezia giocherà lunedì 9 in casa contro il Brescia mentre il Novara ospiterà l’Ascoli e il Cesena andrà in trasferta sul campo della Ternana.

Tutte le foto di oggi: