Reggio Calabria, lunedì iniziano i lavori per il maxi-parcheggio di piazza Garibaldi. Ecco come sarà [FOTO]

parcheggio piazza garibaldi (10)I rappresentanti del “Comitato Corso Sud” hanno avuto un incontro operativo con i responsabili della ditta che ha vinto l’appalto per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo nella centrale Piazza Garibaldi di Reggio Calabria.
Durante la riunione è emerso che i lavori inizieranno lunedì 18 aprile con un primo step che interesserà un’area di 15 mt per 15 mt nella zona adiacente l’edicola.
La fase iniziale dell’intervento servirà per effettuare i rilievi con i relativi sondaggi per valutare la fattibilità dei previsti parcheggi sotterranei. Per evitare difficoltà e problematiche alla viabilità ed all’accesso alla strategica piazza cittadina, il Comitato, d’accordo con gli organismi interessati e la ditta, concerterà un piano di percorribilità alternativo tale da non creare eccessivi disagi a una zona che di fatto, anche per la presenza della Stazione centrale, è tra le più trafficate della città. Il “Comitato Corso Sud” ha preso atto della disponibilità della ditta a collaborare in modo proficuo per la buona riuscita dell’opera, che una volta ultimata contribuirà a risolvere sensibilmente l’annoso problema della sosta veicolare. “Fondamentale è la tempistica – sottolineano dal Comitato – vorremmo evitare che si ripetesse la stessa storia della parte Sud del Corso Garibaldi, motivo per cui è nato il Comitato. Non siamo disposti a sopportare da soli gli eventuali disagi che un’opera come questa può creare”.

Ecco le immagini del progetto originario: se i “saggi” che inizieranno lunedì per sondare l’eventuale presenza di reperti archeologici sotto la piazza daranno il via libera, l’opera verrà realizzata così. In caso contrario si dovrà ovviare con un nuovo progetto che escluda l’ipotesi di scavare in profondità.