Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria, giovedì il Petaloso Party

Gli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria giovedì 07 Aprile presso l’Up Music Theater della Luna Ribelle per celebrare la primavera organizzano il Petaloso Party #petaloso , un modo simpatico per utilizzare il nuovo neologismo approvato dall’Accademia della Crusca di Firenze. L’evento in questione è il “Giovedì 30 & Lode” appuntamento che da anni diverte gli studenti dell’Ateneo reggino, organizzato e promosso dalla ? M?DIT?RRAN?A, con una novità la location è l’Up Music Theater della Luna Ribelle. Riferimenti #Petaloso Copparo provincia di Ferrara presso la scuola primaria Oreste Marchesi, lo studente Matero di terza classe per descrivere i petali di un fiore usa il termine petaloso << Le margherite sono fiori petalosi, mentre i papaveri non sono molto petalosi >>. La maestra Margherita Aurora apprezzò l’idea e fece richiesta all’Accademia della Crusca di Firenze per una valutazione, l’istituto rispose con tanti complimenti per lo studente Matteo giudicando la parola come ben formata e che potrebbe essere usata in italiano, cosi come sono usate parole formate nello stesso modo “coraggioso, vittorioso, peloso”.

Significato e Uso

Petaloso vuol dire che ha tanti petali, quelli in –oso sono oggetti di relazione (o relazionali) << sottolineano la presenza di una certa qualità o quantità”. Pertanto petalo -> petaloso.

Articoli recenti

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament

Reggio Calabria: a Taurianova il 2° Kings Basket Day Minibasket Tournament organizzato, nei giorni 21, 22 e 23 giugno, dall’Asd…

25 Giugno 2019 23:02

‘Ndrangheta, arresti in Emilia. Messina: “abbiamo fatto pulizia”

'Ndrangheta, Messina: "c'è qualche perplessità, si fa un pò fatica da addetti ai lavori a capire come, in un'area come…

25 Giugno 2019 22:26

Mancata cattura di pericolosi latitanti: assolti carabinieri e giornalisti accusati di diffamazione [NOMI]

Arresto latitanti: la mancata cattura di ricercati tra cui il super boss Provenzano e Messina Denaro, ha avuto strascichi anche…

25 Giugno 2019 22:15

‘Ndrangheta, il Ministero della Giustizia: “in Uruguay nessun ritardo nelle procedure di estradizione di Rocco Morabito”

'Ndrangheta, il Ministero della Giustizia precisa il funzionamento delle procedure di estradizione dell'Uruguay dopo le polemiche sui ritardi "Nessun ritardo…

25 Giugno 2019 22:00

Reggio Calabria: secondo incontro dedicato al 50° anniversario della conquista della luna

Reggio Calabria: con il secondo degli incontri dedicati al 50° anniversario della conquista della luna che si terrà giovedì 27…

25 Giugno 2019 21:54