Reggio Calabria: 10 cose da fare nel weekend

Festival, mostre ed attività all’aria aperta: sarà un weekend ricco di iniziative a Reggio Calabria. Ecco i dieci appuntamenti da non perdere

via marina reggio dall'altoDue giorni ricchi di iniziative per chi si trova a Reggio Calabria questo fine settimana. Vi diamo cinque idee per trascorrere un weekend rilassante, ma senza rinunciare al divertimento:

#1 Photòpia – Festival della fotografia di paesaggio – Ultimi giorni per partecipare a questo interessante festival, che dall’8 aprile propone ai suoi visitatori mostre, seminari, presentazioni, workshop, letture portfolio e premiazioni, nell’intento di proporre una piattaforma di condivisione dei possibili linguaggi della fotografia documentaria, intesa non come mero esercizio stilistico, ma come strumento di conoscenza di società e culture. La cornice è quella di Parco Ecolandia, ad Arghillà. Aperto dalle 18.00 alle 20.00.

#2 Mostra “Olimpo. Dei ed eroi nell’antica Grecia” – Per gli amanti dell’arte, imperdibile questa suggestiva mostra che si terrà al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. Esposti oltre 200 reperti che, insieme a immagini e video, raccontano la natura degli antichi dei immortali e, con essa, anche la vita degli uomini a loro devoti, tutto attraverso lo straordinario patrimonio archeologico della Magna Grecia. La mostra è visitabile dalle 9.00 alle 19.00.

#3 Presentazione del libro “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” di Catena Fiorello – L’autrice presenta il suo ultimo lavoro alla Libreria Nuova Ave, sul corso Garibaldi. Si legge sulla copertina: “Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante. La mia.” All’acquisto del libro, in omaggio un vasetto di miele al bergamotto della Ditta Pizzimenti. L’appuntamento è per sabato 16 aprile alle 19.00.

#4 Kalabria Experience Tour 2016 – Se una giornata completamente immersi nella natura è la vostra idea di relax, il progetto Kalabria Experience Tour, promosso dalla Pro Loco di Brancaleone, è quello che state cercando. Questa domenica 17 aprile non perdetevi l’escursione culturale a Zagarise e alla Cascata del Campanaro (KR).

#5 La Domenica Sportiva – Una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento da trascorrere all’Hostaria dei Campi. Non solo per gli amanti dello sport: l’animazione è infatti curata da Vincenzo Evoli per il karaoke e da Massimo Trunfio per il dj set, con la partecipazione di Progetto Salsa. Inizia alle ore 21.00.

#6 Mercato della Terra Versante dello Stretto – Appuntamento imperdibile con il Mercato della Terra, che offre la possibilità di fare la spesa “direttamente dai contadini”, promosso da Slow Food Costa Viola. Non solo cibo, ma tanta animazione per grandi e piccini. Si svolgerà in Piazza Valsesia, a Villa San Giovanni, sabato dalle 16.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

#7 Mostra Mercato dell’Artigianato – A Monasterace Marina, in Piazza Porto Salvo, torna la Mostra Mercato dell’Artigianato, promossa dalla Pro Loco “Il Tempio” Monasterace, per una giornata all’insegna della creatività, della musica e del buon cibo. L’appuntamento è domenica 17 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

#8 Ice Village – Per i nostalgici dell’inverno, è ancora attiva la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico presso il Centro sportivo Mirabella. È aperta sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23.

#9 Andrea Fratellini Ventriliquist Magic Show – Un’occasione unica non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Chi non ama il ventriloquio? Andrea Fratellini, uno dei maestri del settore, si esibirà al centro commerciale Porto degli Ulivi, a Rizziconi, domenica 17 aprile a partire dalle 17.00.

#10 Claudio Baglioni Tribute – Per concludere i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, a Catona, il grande concerto di Enzo Principe che si esibirà per due ore di musica dal vivo nella cornice del campetto d calcio. Il concerto inizia alle 20.30.