Reggio Calabria: 10 cose da fare nel weekend

Mostre, spettacoli e divertimento: ecco i dieci appuntamenti che non potete assolutamente perdere questo fine settimana se vi trovate a Reggio Calabria

Reggio Calabria dall'alto

Torna la rubrica che vi propone 10 idee interessanti da prendere in considerazione questo fine settimana se vi trovate a Reggio Calabria. Arte e cultura ma anche buon cibo e divertimento, ecco gli appuntamenti da non perdere:

#1 World Wide Instameet Scilla – Arrivato alla sua 13° edizione, torna il 1 World Wide Instameet, che si snoda in due momenti principali durante questo weekend: la mostra fotografica che si terrà al Castello Ruffo di Scilla, con l’esposizione dei 40 scatti migliori della comunità #igers Reggio Calabria, e l’Instawalk che partirà dal lungomare di Scilla per poi dirigersi verso il meraviglioso borgo di Chianalea. Un’occasione unica per gli Instagrammers, che avranno la possibilità di conoscersi fra di loro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 9.45 alle 18.30, mentre l’appuntamento per l’Instawalk è domenica 24 aprile alle 11.50 in Piazza San Rocco.

#2 Apericena col detective – In occasione della Giornata Mondiale del Libro, imperdibile il nuovo appuntamento del 23 aprile di “Apericena col detective”: doppio incontro con l’autore di “La moglie perfetta” (Marsilio), Roberto Costantini, che alle 18.00 presenterà il suo libro al Parco Ecolandia, mentre alle 20.00 dialogherà con Cristina Marra da Passion Meat. Il prezzo dell’apericena con libro è di 25 euro, il menù prevede prelibatezze a tema preparate dallo chef Massimo.

#3 Libri che passione! – Sempre in occasione della Giornata Mondiale del Libro, a Siderno, al Centro Polifunzionale di Via Macrì, scrittori ed editori di Calabria danno vita alla fiera libraria che prevede incontri con autori e tanto divertimento grazie agli intermezzi musicali di Maria Gabriella Cataldo. Si inizia alle 9.30 e si va avanti fino alle 21.00, quando verrà proiettato il film “Il Mercante di Venezia”, con Al Pacino.

#4 Mostra fotografica “Aspromonte: ciò di cui siamo fatti” – Ultimo weekend per ammirare questa straordinaria esposizione presso i locali dell’ex Mercato Coperto di Cittanova che racconta le meraviglie naturalistiche incastonate nel Parco Nazionale d’Aspromonte attraverso le opere di Filippo Armonio, Alfonso Morabito e Rocco Calogero. Un modo decisamente piacevole di riscoprire bellezze paesaggistiche troppo spesso date per scontate. La mostra è visitabile dalle 8.00 alle 20.00.

#5 “Un altro metro ancora – Ballata sul bordo della vita” – SpazioTeatro presenta “Un altro metro ancora” di Katia Colica, diretto e interpretato da Gaetano Tramontana, con le musiche di Antonio aprile: sul finire del secondo conflitto mondiale, un giovane si trova a condurre un gruppo di sfollati – uomini, donne e bambini – attraverso un campo minato. Si offre quindi volontario per andare avanti e saggiare il terreno, in quanto non ha più una casa o qualcuno da cui tornare, un gesto di spontaneo altruismo per dare un senso alla sua vita. L’appuntamento è alla Sala SpazioTeatro, in Via S. Paolo 19/a. Si va in scena sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 18.00.

#6 Kalabria Experience Tour 2016 – Se una giornata completamente immersi nella natura è la vostra idea di relax, il progetto Kalabria Experience Tour, promosso dalla Pro Loco di Brancaleone, è quello che state cercando. Questa domenica 24 aprile non perdetevi l’escursione-trekking a Brancaleone e Staiti “Sui sentieri del tempo”.

#7 Bermè Viola Reggio Calabria – Npc Rieti – Per gli amanti del basket, imperdibile la sfida tra Bermè Viola Reggio Calabria e Npc Rieti. Si gioca sabato 23 aprile alle ore 21.00 al PalaCalafiore di Reggio Calabria.

#8 Mostra “L’icona svelata” –  Continuerà fino al 31 maggio la mostra “L’icona svelata”, con l’esposizione dell’icona raffigurante i Santi arcangeli Michele e Gabriele al Museo diocesano di Reggio Calabria, opera di Kostantin Jeromonaku firmata e datata 1694, recentemente restaurata. Occasione decisamente da non perdere. Visitabile dalle 9.00 alle 13.00.

#9 Gran Ballo delle Debuttanti – A Roccella Jonica, nella magica location dell’hotel Parco dei Principi, prende vita il Ballo delle Debuttanti di Calabria, un sogno principesco tra cultura, tradizione, storia e solidarietà. L’appuntamento è sabato 23 aprile alle ore 20.00.

#10 Anema & Core – Per concludere il weekend all’insegna del buon cibo e dell’allegria, è impossibile mancare all’italianissimo party “Anema & Core”, scandito dalla musica italiana più amata di sempre. L’appuntamento è allo Snooty Fox, alle 21.00 per la cena, alle 23.00 per l’inizio della festa.