Reggio Calabria: 10 cose (+1) da fare nel weekend

Torna l’appuntamento con la rubrica che vi indica tutti gli eventi a cui non potrete assolutamente mancare questo fine settimana, se vi trovate a Reggio Calabria

reggio panoramaSe state già programmando cosa fare questo fine settimana, eccovi dieci eventi che dovete assolutamente inserire in agenda. Mostre, esposizioni e un bel carico di divertimento da non perdere:

#1 Il Bergamotto si mostra – Un’esposizione che potrete godervi solo fino al 1 maggio: un motivo in più per recarvi al centro commerciale Porto Bolaro questo fine settimana. Dalle 8.00 alle 20.00, tanti stand tutti dedicati al Bergamotto, una vera e propria perla della nostra regione.

#2 Balla coi lupi – Flash mob – Il divertimento si unisce a una causa nobile: sabato 30 aprile, alle ore 21, presso la Stazione Lido di Reggio Calabria, avrà luogo il flash mob di tango “Balla coi Lupi”, per sensibilizzare la popolazione alla protezione della fauna. L’iniziativa è promossa dal WWF in collaborazione con l’Associazione Culturale “REGGIO TANGO”. Gli uomini indosseranno una mascherina da lupo, mentre le donne danzeranno a volto scoperto, rispettivamente a rappresentare l’animale e la razza umana.

#3 “A colori, la donna nell’arte” – Per aiutare le donne in difficoltà, 50 artisti espongono le loro opere al Palazzo della Provincia, in una mostra promossa dalla Fidapa. La bellezza femminile vene celebrata anche attraverso straordinarie performance dal vivo. L’ultimo giorno utile è sabato 30 aprile, a partire dalle 10.00.

#4 Il Caffè delle Idee – Come ogni ultimo sabato del mese, torna al Malavenda Cafè di Reggio calabria il “Caffè delle idee”, iniziativa promossa in collaborazione con il Madrid Venture Cafè. La colazione diventa l’occasione perfetta per conoscere gli altri partecipanti, parlare d’impresa, scambiarsi idee, sapere e obiettivi per il futuro. L’appuntamento è alle 10.00.

#5 1 Maggio al Parco – Se non avete ancora deciso come passare questa domenica 1 Maggio, potete scegliere di trascorrerla all’aria aperta al Parco Ecolandia, ad Arghillà. Tantissime le attività a cui prendere parte, tra cui il giro del fossato in zattera e il noleggio di bici e di binocolo per il “parkwatching”. Disponibili anche dei punti di ristoro. L’appuntamento è dalle 9.00 in poi.

#6 “Questa casa non è un albergo” –  Sabato è l’ultimo giorno utile per visitare quest’imperdibile mostra che, da novanta giorni, si svolge dentro l’ex albergo Miramare, a Reggio Calabria. Promossa dalle Officine Miramare e Techne Contemporary Art, ospita tanti artista e affronta numerosi temi relativi ai sistemi e ai modi dell’arte. È visitabile dalle 10.00 alle 20.00.

#7 Ice Village – Per i nostalgici dell’inverno, sabato 30 aprile sarà l‘ultimo giorno di attività per la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, presso il Centro sportivo Mirabella. L’appuntamento è dalle ore 16 alle 23, per dire definitivamente addio al freddo.

#8 Prova Nazionale Acsi Cronometro a coppie e a squadre – Con la cornice dell’incantevole Lungomare Falcomatà, si disputerà domenica 1 maggio questa importantissima competizione di ciclismo amatoriale di alto spessore, conosciuta e ambita da tutti gli amatori del settore. A sfidarsi, tanti ciclisti provenienti da tutta Italia. Si parte alle ore 8.00.

#9 Primo Maggio Live – Il comune di Gioia Tauro, con la collaborazione della CGIL Gioia Tauro, presenta il primo concerto del 1 Maggio in città. Quattro concerti di generi diversi (dal reggae al rock), seguiti da un Dj Set, vi terranno compagnia dalle 19.00 in poi, in Piazza dell’Incontro. Tanta buona musica e divertimento garantito.

#10 Primo Maggio al Museo – Questo mese, il 1 Maggio coincide anche con l’iniziativa ministeriale #Domenicaalmuseo. Quale miglior occasione, quindi, per scoprire le bellezze culturali e artistiche della nostra città? Si entra gratis in tutti i musei, le gallerie, scavi archeologici e parchi e giardini monumentali dello Stato.

#11 Inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - Ultimo, ma non per importanza, l’attesissimo evento di sabato 30 aprile che vedrà protagonista la città di Reggio Calabria per l’inaugurazione del Museo nella sua veste rinnovata. Grande attesa per il taglio del nastro, a cui presenzieranno il Premier Matteo Renzi e il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini nel corso della mattinata. Dalle 15.00 in poi, l’ingresso aperto al pubblico gratis per tutto il pomeriggio di sabato e per tutta la giornata di domenica.