Previsioni Meteo, gran caldo al Sud: picchi di +33°C in Sicilia. Temperature in aumento nel pomeriggio [LIVE]

StrettoWeb

Meteo Italia, la situazione in tempo reale: caldo estivo al Sud, picchi di +33°C in Sicilia dove nel pomeriggio si supereranno anche i +35°C. Clima rovente anche in Campania e nelle zone interne dell’Appennino: tutti i dati live

Sono ore di gran caldo al Sud Italia, e in modo particolare in Sicilia e Campania. Le temperature sono elevate un po’ ovunque, ad esempio lungo l’Appennino centro/meridionale abbiamo +29°C a Cosenza e+27°C a Sulmona e Potenza, ma i picchi più elevati si registrano in Sicilia con +33°C a Sciacca, Gela e Ribera, +32°C a Trapani, Sambuca di Sicilia, Comiso e Santa Croce Camerina, +31°C a Agrigento, Licata, Vittoria, Donnalucata, Scicli, Menfi e Castelbuono, +30°C a Marsala, Mazara del Vallo, Barcellona Pozzo di Gotto e Salemi, +29°C a Paternò, Canicattì, Corleone, Pace del Mela e Saponara, +28°C a Caltanissetta, Modica, Noto e Lipari, +27°C a Siracusa, Erice, Caltagirone, Capo d’Orlando, Bronte, Mussomeli, Cefalù e Ispica, +26°C a Catania, Messina, Ragusa, Carini e Lentini, +25°C a Riposto, +24°C a Palermo e Bagheria, e in Campania con +31°C a Battipaglia e Siano, +30°C a Boscoreale, +29°C a Benevento, Caserta, Avellino, Sarno, Mercato San Severino e Caivano, +28°C a Cava de’Tirreni, Mugnano, Aversa e Calvizzano, +27°C a Napoli, Sorrento e Marano, +26°C a Salerno, Castellammare di Stabia, Capri e Pompei.

Caldo anche in Sardegna con +27°C a Sestu, Sinnai e Quartucciu, +26°C a Cagliari, Capoterra, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Barrali, Domusnovas, Macchiareddu, Decimoputzu e Vallermosa, +25°C a Carbonia, Villasor e Guspini, +24°C a Palau, Barumini, Ussana e Arbus. Caldo anche in pianura Padana con +25°C a Mantova e temperature diffusamente sui +23/+24°C tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Nelle prossime ore le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto in Sicilia con picchi di oltre +35°C. Al Sud continuerà a fare molto caldo anche domani, in modo particolare nelle zone joniche. Intanto anche oggi si stanno ripetendo i fenomeni della nebbia di mare che già ieri hanno interessato alcune aree meridionali: la foto principale a corredo dell’articolo è stata scattata stamattina a Lipari da Carla Casamento. Si vede chiaramente soltanto la punta di Vulcano: le isole Eolie sono letteralmente inghiottite dalla “Lupa” di mare. Al Nord, invece, forti temporali tra oggi pomeriggio e la prossima notte.  Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi