Palmi (Rc): AN a favore del reddito minimo garantito

palmi azione nazionale 2“Il consigliere regionale on. Giovanni Nucera, ha presentato una proposta di legge regionale recante “Sostegno al reddito in favore di disoccupati, inoccupati e precariamente occupati” – relatore Michelangelo Mirabello. Il testo della proposta è stato discusso e licenziato dalla Terza Commissione consiliare il 4 giugno 2015 ed è stato trasmesso alla Commissione Bilancio il 9 giugno 2015 per il parere finanziario”, scrive il capogruppo di AN a Palmi, Natale Pace. “La proposta di legge-prosegue-  prendendo spunto dall’analisi della crisi del mezzogiorno ormai strutturale, al punto che ormai una famiglia su tre vive in situazione di povertà, istituisce un sostegno al reddito per disoccupati, inoccupati e precari pari ad €. 600 lordi mensili. La copertura finanziaria è prevista mediante la istituzione di un apposito Fondo regionale per il reddito minimo garantito finanziato con:

-          Il Fondo obiettivo tematico 9 – Inclusione sociale e lotta alla povertà – Programma operativo 2014 – 2020; b)

-          risorse regionali individuate sulla base della programmazione economico-finanziaria nel rispetto degli equilibri di bilancio;

-          risorse derivanti da eventuali tributi regionali in attuazione dell’articolo 119 della Costituzione nell’ambito del federalismo fiscale.

“Così come concordato con il Sindaco, dr. Barone, il gruppo consiliare Azione Nazionale- conclude il capogruppo Natale Pace- chiede al Consiglio Comunale di voler sollecitare la definizione dell’iter legislativo di che trattasi in Consiglio Regionale e alla Giunta comunale di voler adottare una deliberazione di condivisione e sostegno della proposta legislativa dell’on. Giovanni Nucera”.