Messina, torna “Piazza dell’Arte Universitaria 2016″: kermesse d’arte e creatività per tutti gli studenti

Giunge alla quarta edizione la kermesse “Piazza dell’Arte Universitaria”, che vede coinvolti i giovani studenti dell’Ateneo Messinese in diverse attività ed iniziative legate all’arte ed alla cultura: ecco tutte le informazioni utili per poter partecipare

piazza arte universitariaTorna anche quest’anno l’appuntamento primaverile con “La Piazza dell’Arte Universitaria”, la kermesse artistica che si svolge a Messina,  promossa dall’associazione universitaria “Morgana”. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, coinvolge tutti gli studenti dell’Ateneo, sia come artisti che come spettatori, e si terrà giorno mercoledì 4 maggio, a partire dalle 21:00, presso la scalinata del Rettorato dellUniversità di Messina, in Piazza Pugliatti. Un’intera giornata dedicata ad ogni forma di arte: dalla musica alla danza, dalla recitazione alla pittura. Nel corso del pomeriggio, oltre ai vari spettacoli, si potrà assistere anche ad una serie di workshop a tema; la sera, invece, attraverso l’allestimento del palco, inizia il grande show: la scalinata diventa un vero e proprio anfiteatro all’aperto dal quale sarà possibile seguire le spettacolari esibizioni.

Alla giornata è, inoltre, collegato un concorso di fotografia dal titolo “Messina: la riscoperta della città sommersa”, le cui foto saranno esposte in uno spazio apposito allestito all’interno del Rettorato. La manifestazione, diventata ormai da anni un appuntamento fisso, molto apprezzato dalla comunità accademica messinese, coinvolge da anni ragazzi e docenti in un evento originale e divertente che propone arte e cultura nei modi più semplici e interessanti.

Per esibirsi basta inviare, entro il 10 aprile, una breve descrizione delle esperienze artistiche con nome, cognome, matricola dei partecipanti, nome del gruppo e categoria all’e-mail associazione.morgana@gmail.com o direttamente agli organizzatori dell’evento. Il concorso fotografico, la cui partecipazione è gratuita, si rivolge agli appassionati di fotografia con l’obiettivo di riscoprire arte, cultura e tradizione nei luoghi storici della città dello stretto. L’iscrizione al concorso deve essere fatta entro il 25 Aprile, inviando una e-mail a: associazione.morgana@gmail.com specificando nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail, ed allegando una foto in formato digitale “.jpg”, indicandone il titolo.

La scalinata dell’arte unisce divertimento e voglia di fare e ha lo scopo di valorizzare le capacità artistiche degli studenti e i momenti di aggregazione, in particolare, riesce ad avvicinare i giovani verso nuove forme d’intrattenimento, spesso prese poco in considerazione.

Anche quest’anno è stata aperta una pagina Facebook “Piazza dell’Arte Universitaria 2016”, che sarà possibile consultare per ottenere maggiori informazioni riguardanti il concorso.

Maria Zanghì