Messina, sapere e sapori di Sicilia: al via il progetto Colapesce

StrettoWeb

L’iniziativa verrà ufficialmente presentata venerdì prossimo alle 17 presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti

unime sedeVenerdì 15 aprile 2016 alle ore 17.00, nella Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, si svolgerà la presentazione del Progetto “Colapesce Saperi & Sapori di Sicilia”, che si propone la finalità di imperniare intorno allo studio della leggenda di Colapesce, nei suoi aspetti culturali, artistici e storici, la valorizzazione culturale del territorio messinese, all’interno di un ‘modello’ di pensiero e di azione orientati all’iniziativa sociale ed alla promozione dello sviluppo in ambito economico, turistico e sociale.

Alla manifestazione , organizzata dalla costituenda Associazione Colapesce, interverranno il prof. Mario Bolognari, Direttore del Dicam e i professori Giacomo Dugo, Giuseppe Restifo e Paola Radici Colace.

L’attività dell’Associazione Colapesce ha l’obiettivo, tra l’altro, di spaziare dall’area dei ‘saperi’ a quella dei ‘sapori’, in un processo che coinvolgerà i beni storici, paesaggistici e ambientali, insieme alla produzione agroalimentare ed alla gastronomia di eccellenza del territorio messinese e siciliano, e che per alcuni prodotti metterà in contatto la nostra realtà con paesi lontani d’Europa.

Condividi