L’Italia si trasforma nel Sahara: clima rovente in Calabria e Sicilia

Meteo Italia, il punto della situazione: caldo africano al Centro/Sud, temperature estive e tanta sabbia del Sahara. Stasera forti temporali al Nord

caldo-italia-meteo-temperature-640x427Clima rovente in queste ore al Sud Italia: caldo pazzesco come se fossimo in piena estate, le temperature sono elevatissime su tutte le Regioni centro/meridionali del Paese con picchi tipici del mese di giugno e tanta sabbia del Sahara portata nel nostro Paese dall’Anticiclone Sub-Tropicale. I valori più elevati si registrano in Sicilia, dove alle ore 13:00 i rilevamenti sono i seguenti: +34°C a Torregrotta, +33°C a Siracusa, Barcellona Pozzo di Gotto, Lentini, Noto e Aci Castello, +32°C a Catania, Acitrezza, Paternò, Francofonte, Cefalù, Saponara, Pace del Mela, e Capaci, +31°C a Palermo, Acireale, Licata, Termini Imerese, Bagheria, Misilmeri, San Pier Niceto e Castroreale, +30°C a Capo d’Orlando, Caltagirone, Comiso e Trecastagni, +29°C a Messina, Gela, Augusta, Modica, Ispica, Lipari, Brolo e Cinisi.

Fa caldo anche in Calabria, con +30°C a Cosen172960_caldo_termometro_1-300x225za e Cittanova nella piana di Gioia Tauro. Le temperature sono roventi in tutto il Centro/Sud e nel pomeriggio sfonderanno il muro dei +30°C anche molte località di Campania e Puglia. Queste sono le temperature attuali in Campania: +29°C a Castellammare di Stabia e Boscoreale, +28°C a Aversa, Pompei, Sarno, Siano, Vico Equense e Boscotrecase, +27°C a Napoli, Caserta, Battipaglia, Mugnano, Caivano e Calvizzano, +26°C ad Avellino, Benevento e Nocera Inferiore, +25°C a Sorrento e Cava de’Tirreni, +22°C a Salerno.

Ecco, invece, i valori termici attuali in PCaldouglia: +29°Ca Bari, +28°C a Monopoli, Mola di Bari e Terlizzi,+27°C a Fasano, Palo del Colle, Capruso e Cerignola,+26°C a Cavallino e Castrignano de’ Greci, +25°C a Cisternino, Alberobello, Putignano, Acquaviva delle Fonti, Vico del Gargano e Soleto, +24°C a Lecce,+22°C a Taranto, Foggia e Martina Franca

Risalendo lo stivale troviamo un clima decisamenCALDO1te mite anche tra Lazio e Abruzzo: +26°C a Guidonia, Fondi e Tivoli, +25°C a Roma, Monterotondo e Cassino, +24°C a L’Aquila, Avezzano, Latina e Frosinone. Nel pomeriggio farà ancora più caldo in tutt’Italia con picchi di +23/+24°C anche in pianura Padana e nei fondovalle alpini, temperature di oltre+35/+36°C in Sicilia e di oltre +32/+33°C in Calabria, ma attenzione ai forti temporali che stasera interesseranno il Nord, a partire dal Nord/Ovest nel tardo pomeriggio per poi estendersi fino al Nord/Est nel corso della notte.

In Friuli Venezia Giulia il maltempo si prolungPioggia forteherà fino a domani mattina. I fenomeni saranno molto violenti con possibili grandinate e trombe d’aria e un brusco calo delle temperature, localmente fino a 10°C in meno di 30 minuti: passeremo da temperature a ridosso dei +25°C a temperature inferiori ai +15°C. Domani temperature in lieve calo in tutto il Centro/Sud, ma nel weekend farà ancora una volta molto caldo, come oggi e probabilmente anche di più in Sicilia. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: