Polistena (Rc), la Leonida Edizioni presenta il libro “per una lettura freudiana del “Daniele Cortis” di Antonio Fogazzaro”

poesiaSi terrà il 12 aprile 2016 alle ore 09.00 presso l’Auditorium Comunale di Polistena la presentazione del libro Per una lettura freudiana del “Daniele Cortis” di Antonio Fogazzaro. Oltre l’autore saranno presenti l’editore della Leonida Edizioni dott. Domenico Pòlito ed il prof. Vincenzo Crupi. Dalla Prefazione di Vincenzo Crupi  “Interpretare un romanzo come il Daniele Cortis di Antonio Fogazzaro è operazione quanto mai delicata e complessa. L’opera, infatti, è permeata di chiari elementi autobiografici e rappresenta il tentativo di sublimare l’amore terreno per portarlo in una dimensione esclusivamente spirituale.
[...] Licastro consente al lettore di fare un ‘viaggio’ all’interno del testo fogazzariano, dove la comunicazione letteraria usufruisce dei messaggi prodotti dall’autore «con piena consapevolezza», ma anche di quelli che sono «frutto di pulsioni rimosse dalla coscienza dell’autore» e che quindi sono al di fuori del suo razionale controllo.
[...] è merito di questo saggio, perciò, aver colto, con una adeguata metodologia critica, la complessità delle motivazioni che stanno all’origine del romanzo fogazzariano”.