Il Governo nomina i vertici di polizia, marina militare, guardia di finanza e servizi di sicurezza [NOMI]

Renzi nomina i nuovi vertici delle forze dell’ordine e servizi di sicurezza: Gabrielli è il capo della Polizia

PalazzoChigiIl Consiglio dei Ministri si è riunito, venerdì 29 aprile 2016 alle ore18.45 a Palazzo Chigi ( seduta n. 115 ) , sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi , con segretario Claudio De Vincenti. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Renzi in qualità di presidente ha informato il Consiglio dei ministri della nomina di Alessandro PANSA , attualmente  capo della Polizia , a Capo del Dipartimento per le informazioni per la sicurezza (DIS)  , nonchè del Generale dei Carabinieri dott. Mario PARENTE , già capo del ROS (2012 – 2015) e allievo della Nunziatella ,  a Capo dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).- Il Consiglio dei Ministri ha quindi deliberato, nell’ambito di movimenti e nomine del Ministero dell’Interno,  il conferimento dell’incarico di Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza al dott.  Franco GABRIELLI .

Tra le tante nomine approvate evidenziamo inoltre le seguenti .

Su proposta del Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni deliberata dal Cdm la promozione di 18 Consiglieri di Ambasciata a Ministri plenipotenziari (di cui 4 fuori ruolo ). Altresì , su proposta del Ministro della difesa Roberta Pinotti il Consiglio dei Ministri ha deliberato la nomina a Capo di Stato maggiore della Marina militare dell’Ammiraglio di squadra r.n. Valter GIRARDELLI  già Capo di Gabinetto del Ministro della difesa e su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Pietro Carlo Padoan , il CdM ha approvato la promozione al vertice della Guardia di Finanza del Generale di Corpo d’Armata GdF Giorgio Toschi  , già Comandante in Seconda della Guardia di Finanza .

Tra le personalità che hanno prestato la loro pregevole opera in Calabria ricordiamo :

- Nominato neo Prefetto il dott. Giuseppe PRIOLO , designato  per un breve periodo nel settembre 2015.dalla Giunta Regionale della Calabria come commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria .

- Il Prefetto Vincenzo PANICO, attualmente Capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza a Roma , e  in passato ricordiamo Prefetto di Crotone e coordinatore della Commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria , viene ora collocato a disposizione per il conferimento dell’incarico di Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso .

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha , da ultimo, informato il Consiglio di aver conferito l’incarico di Consigliere militare del Presidente del consiglio al Generale Carmine MASIELLO , attualmente Capo dell’ufficio generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Domenico Crea