Crotone in serie A, arriva anche la matematica: si scatena la la festa per l’orgoglio di Calabria [FOTO]

Il Crotone è matematicamente in Serie A: parte la grande festa in Calabria

crotone serie a (1)Il Crotone raggiunge il sogno Serie A. Adesso c’è anche la matematica a certificarlo: il pareggio 1-1 a Modena regala ai pitagorici quel punticino che mancava per suggellare la certezza aritmetica della promozione nella massima serie per la prima storica volta nella storia. In Calabria c’erano riuscite soltanto Catanzaro e Reggina, ma mai così presto e mai in vetta al campionato.

A Modena è stata partita vera contro una squadra che lotta disperatamente per retrocedere. Ma la capolista non ha regalato nulla e ha strappato il punto utile a scatenare la grande festa per i 3.000 tifosi ospiti presenti al Braglia e gli oltre 10.000 instrada a Crotone davanti al maxischermo allestito sul lungomare Gramsci, in quel Piazzale Ultra’ unico in Italia, prende corpo la gioia incontenibile del popolo rossoblu.

crotone serie a (3)Non solo tifosi vecchi e nuovi, ma anche cittadini e famiglie che magari di calcio si sono interessati poco, ma che non hanno potuto fare a meno di restare coinvolti nella incredibile cavalcata del Crotone di Ivan Juric. E nel delirio che man mano ha coinvolto l’intera citta’, mentre si prendeva coscienza di quanto stava accadendo. E allora al fischio finale via alla festa, incontenibile. Cori, caroselli d’auto, fumogeni, bottiglie stappate, abbracci, e tante tantissime bandiere rossoblu. Pochi minuti e anche la centralissima piazza Pitagora si colora di rossoblu, accogliendo tutti quelli che la partita hanno preferito vederla a casa. E’ festa grande, la piu’ grande di tutte, e durera’ a lungo, perche’ domani attorno alle 12.30 arrivera’ la squadra all’aeroporto S. Anna, percorrera’ la strada fino allo stadio Ezio Scida, e li’ si ricomincera’ a festeggiare. 

Tutte le foto: