Basket, Magic Reggio Calabria da sogno: asfalta il Catanzaro e vola in serie B [FOTO]

Storica impresa della Magic Reggio Calabria di Basket Femminile: le ragazze reggine hanno vinto la Serie C battendo il Catanzaro in finale conquistando l’eroica promozione in serie B

basket magic reggio calabria (8)Straordinaria impresa per la neonata Magic Reggio Calabria del Basket Femminile: la squadra del Presidente Pino Galeso, allenata da coach Cesare Sant’Ambrogio, ha vinto il suo primo campionato della storia superando il Catanzaro nella finale playoff scatenando ieri sera la grande festa. Il Catanzaro aveva vinto la “regular season” concludendo la stagione imbattuta (vincendo due volte anche contro la Magic, sia all’andata che al ritorno), le ragazze reggine hanno raggiunto la finale battendo il Bovalino in semifinale e poi avevano già messo un’importante ipoteca sulla promozione nella gara d’andata della finalissima, a Reggio venerdì scorso battendo le super favorite con il risultato di 63-57. Per conquistare la promozione ieri avrebbero dovuto difendere questo punteggio, sarebbe bastato perdere di 5 punti ma le ragazze allenate da Sant’Ambrogio sono andate oltre e hanno vinto ancora, stavolta in modo ancora più netto, addirittura 34-47.

basket magic reggio calabria (21)E’ un gruppo straordinario formato da mamme, lavoratrici, studentesse. Questo risultato è il frutto di tanto impegno e tantissimi sacrifici. La squadra s’è rinforzata nel corso della stagione, un’impresa culminata ieri in una vera e propria bolgia a Catanzaro con oltre 40 tifosi reggini che hanno gremito il palazzetto dello sport viaggiando insieme alla squadra.

Le ragazze della Magic hanno iniziato bene il match, tante le realizzazioni nel primo quarto, poi entrambe le squadre si sono “bloccate” e il pallone ha iniziato a pesare nelle mani delle giocatrici perchè cresceva la tensione e con essa anche gli errori da entrambe le parti. La gara si è incattivita al punto che l’allenatore del Catanzaro è stato espulso e tre sue giocatrici sono uscite per 5 falli. Juicy Onugha ha trascinato le reggine che hanno gestito bene il match incrementando nel finale il vantaggio di una gara che fino al terzo quarto era stata molto combattuta.

 basket magic reggio calabria (3)Per la Magic Reggio Calabria è un sogno che si avvera. Un sogno nel quale tutti credevano, anche se nessuno poteva immaginarlo all’inizio della stagione. Adesso la compagine reggina potrà partecipare al campionato di “Serie C siciliana” che di fatto è una serie B, perchè la vincente può salire in serie A2. Le uniche due squadre calabresi che nella prossima stagione parteciperanno a questo campionato così importante e prestigioso saranno la Viola e la Magic, entrambe di Reggio: dovranno vedersela con avversarie tutte siciliane. E per la Magic sarà un’altra stagione importante per inseguire un sogno sempre più grande.

Questi i nomi della squadra che ha conquistato lo storico trionfo.

Roster: Anna Fotia, Roberta Vozza, Vanessa Palazzotto, Anna Ungaro, Rita Caridi, Martina Cosenza, Juicy Onugha, Francesca Ambrogio, Clementina Talè, Sara Alati, Savanna Müller, Chiara Montilla.
CoachCesare Sant’Ambrogio.
Presidente: Pino Galeso.
Dirigente: Domenico Catalano.

Le foto del trionfo di Catanzaro: