Allerta Meteo al Sud, forti temporali tra stasera e domani

Allerta Meteo per il Centro/Sud, breve parentesi invernale tra oggi pomeriggio e domani: forti piogge, temporali e neve sui rilievi

Rtavn062In Sardegna è tornato l’inverno: piove, fa freddo e tira un forte vento con nevicate fino a bassa quota sui rilievi. Al momento abbiamo +14°C a Oristano, +13°C a Cagliari, +11°C a Iglesias, addirittura +7°C a Sassari e+6°C a Tempio Pausania. Sull’isola soffia un forte vento di maestrale con raffiche fino a 60km/h, ma nel pomeriggio sarà ancora più intenso. La neve cade fino a quote collinari. Anche in Sicilia, da ovest, avanza il maltempo con forti temporali nel Canale, piogge sparse tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Nel pomeriggio il maltempo si estenderà a tutta l’isola con temporali in intensificazione.

Nelle prossime ore, infatti, le condizionCNMC_LAM_201604090815_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@-300x225i meteorologiche peggioreranno in gran parte del Paese, non solo al Sud ma nel pomeriggio/sera avremo piogge e temporali anche al Centro/Nord dove, nella notte, si sono verificati forti temporali con nubifragi soprattutto nella pianura Veneta, dove nella notte tra Treviso, Vicenza e Conegliano sono caduti fino a 60mm di pioggia. Intanto oggi le città più calde sono in Puglia, Bari e Brindisi con +21°C, ma nelle prossime ore le temperature crolleranno in tutto il meridione.

Il nuovo fronte temporalesco, infatti, risalirà dalla SicilRtavn302-300x248ia verso la Calabria e domani si concentrerà in tutto il Centro/Sud, con nevicate oltre i 1.500 metridi quota e temperature in forte calo. Poi da lunedì tornano sole e caldo in tutto il Paese, ma intanto stiamo vivendo un weekend dal sapore invernale. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: