A Villa San Giovanni (Rc) il corso “guarigione alveolare controllata. Tecnica mini invasiva”

medicoSi terrà sabato 7 maggio 2016 presso l’Altafiumara Resort di Villa San Giovanni, organizzato da “Bioimplon Italia”, azienda impegnata nello sviluppo, e nella produzione e commercializzazione di biomateriali di origine bovina, il corso “Guarigione alveolare controllata. Tecnica mini invasiva”. Le lezioni saranno tenute dal dott. Andrea Grassi, laureato in “Odontoiatria e prote-si dentale” presso L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2005 al 2007 “Master Biennale Internazionale di secondo livello in “Chirurgia Orale e Implantologia” presso l’Università degli studi di Verona. Libero Professionista in Reggio Emilia.

Il momento dell’estrazione di un elemento dentale non recuperabile, è un momento biologico con un potenziale rigenerativo molto importante. L’alveolo che guarisce spontaneamente, anche quando ha pareti integre, subisce una contrazione sia in senso orizzontale che verticale. Questo collasso dei tessuti duri e molli aumenta proporzionalmente con la distruzione dell’alveolo al momento dell’estrazione. Oggi l’estrazione di un dente e la guarigione spontanea dell’alveolo non è quindi un alternativa terapeutica. Il corso propone una tecnica mini invasiva, con innesto di biomateriale, membrana in collagene riassorbibile ed una guarigione per seconda intenzione in 3-4 settimane. Si valuterà l’importanza fondamentale dei tessuti molli, anche del tessuto di granulazione che viene mantenuto quando possibile, contro la non significativa carenza di tessuti duri. Questa tecnica permette, in modo predicibile e miniinvasivo, di far divenire siti implantari una grande quantità di alveoli con i più differenti deficit dei tessuti duri, rendendo di estrema facilità il posizionamento implantare.

Il corso, che si articolerà in più sessioni, avrà inizio alle 9.00 e terminerà, con le domande dei partecipanti e la discussione alle ore 17.30. Per informazioni: referente Rocco Bellantone – cell. 328.9171720.