Terrorismo, Bruxelles sotto assedio: dopo l’Aeroporto esplode la Metro, tantissimi morti [LIVE]

Caos totale a Bruxelles: l’attacco terroristico ha provocato morte e distruzione

LaPresse/TT NEWS AGENCY

LaPresse/TT NEWS AGENCY

Sarebbero almeno 23 i morti negli attacchi di stamattina a Bruxelles: lo riferisce la tv belga Vtm, secondo cui 13 persone sono rimaste uccise all’aeroporto e altre 10 nella stazione della metropolitana di Maelbeek. Non vi è tuttavia alcuna conferma del bilancio per Maelbeek. ”Restate dove vi trovate”. Questo l’appello delle autorita’ governative alla popolazione di Bruxelles. In queste ore l’allarme e’ al massimo livello (livello 4) e l’invito del centro di crisi immediatamente rafforzato stamattina riflette una situazione estremamente drammatica. Il quartiere comunitario e’ di fatto assediato, tutto e’ bloccato da pochi minuti dopo l’esplosione alla stazione della metropolitana di Maalbeck, che sta in mezzo all’area dove si trovano i palazzi della Commissione europea, del Consiglio e poco piu’ in la’ del Parlamento europeo. Il primo bilancio di questo secondo attentato sarebbe di almeno 15 feriti. L’aeroporto di Bruxelles resterebbe chiuso fino a domattina alle 6 e via via in tutti gli aeroporti europei si stanno rafforzando le misure di sicurezza.

14:02-  Strage di Bruxelles: telefonata Renzi-Merkel

13:36- Strage di Bruxelles: sale a 34 il bilancio dei morti

13:22- Caos totale nella capitale belga: pacco sospetto a Palazzo Reale

13:02- L’Isis rivendica gli attentati

11:58-  Strage di Bruxelles: Alfano convoca Comitato nazionale Sicurezza

11:45 – Il ministro Gentiloni: “non risultano per ora cittadini italiani coinvolti”

10:43 – La Farnesina agli italiani: “evitate ogni spostamento” - L’Unità di Crisi raccomanda ai connazionali presenti a Bruxelles di evitare spostamenti al momento. Unità di Crisi attiva: 06-36225. E’ quanto si legge sul sito del ministero degli Esteri.

10:33 – Bruxelles: media belgi, 23 morti nei due attacchi - Sarebbero almeno 23 i morti nei due attacchi che hanno colpito stamattina l’aeroporto Zaventem e la metro Maalbeek a Bruxelles. Lo riferisce la tv belga Vtm che traccia un primo bilancio

10:32 – Aeroporto di Zavantem chiuso fino a domani mattina - L’aeroporto di Zaventem a Bruxelles sarà chiuso fino alle sei di domani mattina. Al momento sono cancellati tutti i voli in arrivo e in partenza. Lo ha reso noto su Twitter la compagnia aerea Brussels airlines.

10:27 – Bruxelles: Unita’ di crisi, restate dove vi trovate non circolate - L’unita’ di crisi belga ha avvisato tutta la popolazione di non circolare e di restare fermi dove ci si trova. La circolazione in citta’ resta comunque difficile visto il blocco totale di bus, tram e metro disposto dalle autorita’.

10:25 - Bruxelles: a Parigi rafforzata sicurezza trasporti - E’ stato immediatamente disposto, dalle autorità francesi, il rafforzamento delle misure di sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni e sui mezzi di trasporto pubblico.

10:24 – Bruxelles:disagi al ‘Marco Polo’,voli dirottati o cancellati - Parecchi disagi e voli cancellati anche all’aeroporto Marco Polo di Tessera gli attacchi compiuti nello scalo di Bruxelles. Il volo delle 6.55 della Brussels Airlines è partito solo alle 8.15 ed è stato dirottato su Liegi, mentre quello che dovrebbe decollare alle 11.55 è stato cancellato. Il volo della stessa compagnia che avrebbe dovuto atterrare a Tessera alle 11.15 è stato cancellato.