Previsioni Meteo: Pasquetta senza precipitazioni tra Calabria e Sicilia

Previsioni Meteo, piogge sparse al Centro/Nord nel giorno di Pasquetta ma da martedì 29 inizia una lunga fase di scirocco con temperature in forte aumento in tutt’Italia

sole_nuvole_pasquaUltimo giorno d’instabilità in Italia per questo lunedì di Pasquetta: le piogge che nella serata di Pasqua hanno già interessato Liguria e Toscana, localmente in modo intenso, e più lievemente altre aree del Centro/Nord, si estenderanno a gran parte del Paese. Soltanto le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, e le estreme Regioni meridionali, Calabria e Salento, resteranno immuni dalle precipitazioni seppur con nubi sparse a giocare a nascondino con il sole, in una continua alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Altrove sarà una giornata umida, uggiosa, piovosa a tratti in modo intenso specie al Nord e nelle Regioni centrali tirreniche.

Le temperature, però, saranno in aumento ovunque nonostante le minime basse al mattino in alcune aree del Sud per inversione termica. Da martedì 29 marzo inizierà una lunga fase sciroccale che continuerà per tutta la settimana (weekend compreso), con temperature in forte aumento: attesi picchi di oltre +30°C in settimana al Centro/Sud, nonostante le nubi e la tanta sabbia del Sahara in arrivo. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: