Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta: bel tempo in Calabria e Sicilia

Le Previsioni Meteo per Pasqua e Pasquetta: bel tempo al Sud con molte nubi ma anche ampie schiarite, al Nord invece si alterneranno momenti di bel tempo ma anche forti temporali soprattutto tra domenica sera e lunedì mattina

sole_nuvole_pasquaE’ giunto il momento di sciogliere la prognosi delle previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: una situazione che rimane molto incerta con l’Italia “terra di nessuno” dopo il passaggio del ciclone “Gaby” che ha lasciato una scia di residua instabilità che continua ad interessare il Sud con molte nubi e qualche pioggia ancora oggi tra Calabria e Sicilia, dove ancora stamattina si stanno verificando deboli/moderate precipitazioni. Splende il sole, invece, in tutto il Centro/Nord anche se arrivano le prime velature, nubi alte e stratificate che rappresentano l’avanguardia di un nuovo fronte Atlantico che nei prossimi giorni avanzerà proprio verso l’Europa centrale.

Sarà un doppio ciclone profondo oltre 980hPa che avanzerà in modo lento e graduale, ma inesorabile, verso l’Europa centrale, senza particolari influenze dirette sul Mediterraneo almeno in una prima fase. Sull’Italia, però, non arriverà nessun anticiclone quindi avremo una situazione di stallo, con il nostro Paese che proprio durante il “clou” delle festività Pasquali si ritroverà “abbandonato” da figure bariche tali da caratterizzare in modo deciso le condizioni meteorologiche, in un verso o nell’altro.

In linea di massima, quindi, sia nel Weekendpasqua di Pasqua (tra sabato e domenica) che nel giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, avremo tempo molto variabile in tutto il Paese, con molte nubi e ampie schiarite che si alterneranno in continuazione. Un classico primaverile, con temperature in aumento ovunque, più o meno in linea con le medie del periodo, quindi gradevoli e miti nelle ore diurne, ancora fresche la sera, durante la notte e nelle prime ore del mattino. Nella giornata di domani, sabato 26 marzo, l’instabilità sarà più accentuata, soprattutto nelle Regioni centrali, con molte nubi e piogge sparse, invece tra domenica e lunedì, Pasqua e Pasquetta, soprattutto al Sud avremo ampie schiarite e grandi sprazzi di sereno.

Al Nord, però, potranno esserci piogge e temporali anche forti, soprattutto tra domenica sera e lunedì mattina, nella notte tra Pasqua e Pasquetta. Fenomeni che potranno rivelarsi localmente intensi soprattutto tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, dove ci potranno essere anche delle grandinate. Sulle Alpi tornerà la neve oltre i1.200/1.300 metri di quota, forse anche un po’ più in basso tra Lombardia e Trentino Alto Adige.

Al Sud invece niente piogge, soltanto nubi sparse ma ampie schiarite e temperature in netto aumento dopo il fresco di queste ore. La prossima settimana farà ancora più caldo con un’impennata termica che soprattutto in Sicilia riporterà temperature sui+30°C. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: