Previsioni Meteo, FOCUS sulla perturbazione di Pasqua e Pasquetta

Le Previsioni Meteo per Pasqua e Pasquetta: tutti i dettagli sul tempo nei prossimi due giorni, attenzione a possibili acquazzoni in molte Regioni

meteo-pioggia-pasquettaArriva dall’oceano Atlantico la perturbazione che guasterà il tempo di Pasqua e Pasquetta sull’Italia, per fortuna non in modo estremo ma comunque con piogge sparse, localmente intense, che potranno compromettere le attività all’aperto che in tanti stanno organizzando per una delle festività più attese dell’anno, quest’anno estremamente precoce sul calendario in concomitanza con l’anno bisestile e nello stesso weekend del ritorno all’ora legale. Oggi è un Sabato Santo di bel tempo in tutto il Centro/Nord, con temperature molto miti già a ridosso dei +20°C in mattinata in varie località, mentre molte nubi oscurano il sole nelle Regioni meridionali, dove nel pomeriggio potranno verificarsi piogge a tratti intense tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Ma il peggioramento più intenso atteso nelle proallerta-meteo2-300x204ssime ore arriverà dall’oceano Atlantico e già domani, nella giornata di Pasqua, domenica 27 marzo, avremo condizioni meteorologiche perfettamente ribaltate rispetto a quelle odierne: sole e clima mite al centro/sud, molte nubi e tempo in peggioramento al nord dove la Pasqua sarà rovinata dalle precipitazioni, soprattutto nel pomeriggio/sera.

Le Regioni più colpite dal maltempo nella serataz12t_0024-300x296 di Pasqua saranno la Liguria, l’alta Toscana e il cuore della pianura Padana con temporali anche forti e locali grandinate tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Sulle Alpi tornerà la neve oltre i 1.200 metri di quota circa.

La perturbazione, poi, scivolerà rapidamente verso il Sud nella notte tra Pasqua e Pasquetta: lunedì 28 marzo sarà una giornata di maltempo in molte Regioni, soprattutto in mattinata con forti piogge tra Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania. Qualche debole pioggia anche in Basilicata e in alcune zone di Puglia, Calabria e Sicilia, al Nord ancora instabilità anche nel pomeriggio/sera. L’unica Regione in cui splenderà indisturbato il sole senza alcun tipo di precipitazione sarà la Sardegna. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: