Pasqua: il piano su strade e autostrade di Anas

StrettoWeb

I giorni critici per le partenze e i rientri, la chiusura dei cantieri mobili su tutta la rete e le informazioni utili per gli automobilisti

trafficoAl via le prime partenze, in occasione delle festività pasquali, sulla rete stradale e autostradale di 25mila chilometri gestita da Anas. Per fronteggiare i maggiori flussi di traffico, a partire da domani, venerdì 25 marzo, e fino a martedì 29 marzo, è stato predisposto un piano di interventi coordinati lungo tutta la rete di competenza che prevede la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale Anas. Si prevede traffico particolarmente intenso nel pomeriggio di domani venerdì 25 marzo, per le partenze, e nella mattinata di martedì 29 marzo per gli ultimi rientri. Lunedì 28 marzo traffico prevalentemente di breve percorrenza e, nel tardo pomeriggio, sono previsti i primi rientri. I mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade domani, venerdì 25 marzo, dalle ore 14 alle ore 22; sabato 26 marzo dalle ore 9 alle ore 16; domenica 27 e lunedì 28 marzo dalle 9 alle 22. Si ricorda che nella giornata di martedì 29 marzo, invece, i mezzi pesanti potranno circolare per cui, in considerazione della previsione di traffico intenso, si raccomanda la massima prudenza. Sono stati potenziati i presìdi su strada da parte del personale Anas soprattutto lungo gli itinerari maggiormente interessati dai flussi veicolari. La circolazione sulla rete di competenza è costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale, a Roma.

Stop ai cantieritraffico in tilt

Anas, in previsione dell’intensificarsi dei flussi di traffico, ha programmato la rimozione dei cantieri mobili su tutta la rete stradale al fine di limitare i disagi agli automobilisti. In Umbria sarà rimosso da domani il cantiere sul raccordo Perugia-Bettolle, nel tratto tangenziale all’area urbana di Perugia, tra gli svincoli di Ponte San Giovanni e Piscille, fino al 3 aprile. Un secondo cantiere nel medesimo tratto del raccordo, tra gli svincoli di Ferro di Cavallo e Madonna Alta, è già stato rimosso nei giorni scorsi e sarà riattivato a partire dal 1 aprile. Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria è prevista l’interruzione dei lavori, fino alle ore 8.00 del 30 marzo, in corrispondenza della galleria ‘Sagginara’, tra i comuni di Campagna e Contursi Terme, in provincia di Salerno. Sul tratto saranno fruibili almeno due corsie di marcia sulla carreggiata Sud e due corsie di marcia sulla carreggiata Nord. Sempre sulla A3 Salerno-Reggio Calabria saranno sospese le chiusure notturne tra le 21 e le 6 del giorno successivo, nell’ambito dei lavori sul Viadotto Italia, del tratto compreso tra gli svincoli di Laino Borgo (km 153,300) e Mormanno (km 163,000), in provincia di Cosenza. Al fine di ridurre i disagi per gli automobilisti, le chiusure non verranno effettuate durante le notti del 25, 26, 27, 28 e 29 marzo. In Calabria, sulla strada statale 280 “Dei due Mari” saranno sospesi i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici, nella galleria “Sansinato”, nel comune di Catanzaro,  dalle ore 8 del 26 marzo fino alle 14 del 29 marzo.  In Molise è stata aperta ieri sera la strada statale 650 “Fondo Valle Trigno”, nel tratto compreso tra il km 17,400 ed il km 18,650, nel comune di Civitanova del Sannio, in provincia di Isernia. I lavori, che riguardano il ripristino di un giunto di dilatazione sul viadotto ‘Gamberale’ riprenderanno dopo il periodo pasquale.

Le riaperturetraffico in tilt per la pioggia

In Toscana, ha riaperto al traffico nella tarda mattinata di oggi, in configurazione provvisoria di cantiere, la galleria “Casal di Pari”, sulla strada statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena), nel comune di Civitella Paganico, in provincia di Grosseto. Sono stati infatti completati i complessi lavori di consolidamento necessari alla riapertura in sicurezza del tunnel, consentendo di ripristinare la transitabilità lungo una delle principali direttrici di traffico da e verso la costa tirrenica, in vista delle le festività pasquali.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

 

Condividi