Ondata di super caldo al Sud, picchi di +30°C in Sicilia. Nebbie di mare intorno all’Italia [LIVE]

StrettoWeb

Meteo Italia, la situazione in diretta: temperature in rapido aumento verso i trenta gradi sulle isole maggiori, fitte nebbie di mare in molte aree costiere

nebbie-di-mare-oggi-640x429Clima primaverile anche oggi su gran parte d’Italia: le temperature sono molto elevate in tutto il Paese e soprattutto sulle due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, dove nel pomeriggio molte località raggiungeranno picchi tipicamente estivi di oltre +30°C. Intanto i rilevamenti delle ore 11:30 del mattino sono già eloquenti, soprattutto in Sicilia con +29°C a Palermo,+27°C a Capo d’Orlando, Carini, Cinisi e Saponara,+26°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Bagheria e Misilmeri, +25°C a Castelbuono e Cefalù. Caldo anche nelle zone joniche con +24°C a Catania. Gran caldo anche in Sardegna, nonostante l’orario, con +26°C a Carbonia, Lanusei e Busachi , +25°C a Sassari, Tempio Pausania, Ossi, Ovodda, e Sinnai.

Le temperature sono molto miti anche in molte asan-benedetto-del-tronto-300x218ltre località dell’Italia peninsulare, soprattutto nel Lazio e in Puglia con +23°C a Latina e Fondi, +22°C a Roma, Foggia, Tivoli, Guidonia e Vico del Gargano,+21°C a Bari, Cerignola, Valenzano e Anzio. Eppure in altre località, anche a pochi chilometri di distanza, il clima è molto più fresco: spiccano i +15°C di Taranto, avvolta da una densa nebbia di mare che interessa gran parte dell’alto Jonio e dell’omonimo Golfo.

La nebbia di mare staimages27-300x218 interessando molte zone del Paese, dall’alto Jonio all’alto Adriatico fino al medio e alto Tirreno. Si tratta di nebbia che si forma a causa dello scorrimento di masse d’aria calde sul bacino del Mediterraneo ancora fresco. Nelle prossime ore le temperature aumenteranno ulteriormente soprattutto al Centro/Sud, mentre al Nord/Ovest inizierà a piovere in vista del nuovo peggioramento d’inizio aprile, che però sarà limitato ad annuvolamenti sparsi e a precipitazioni concentrate al Nord/Ovest e in Sardegna. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi