Meteo Italia: ultime ore di piogge e temporali al Sud, clima primaverile al Centro/Nord

StrettoWeb

Meteo Italia, situazione e previsioni: tra oggi e domani le ultime piogge al Centro/Sud, poi migliora ovunque. Clima mite e soleggiato al Centro/Nord, temperature in aumento su valori tipicamente primaverili

Continua ad imperversare il maltempo stamattina in varie aree del Centro/Sud, soprattutto tra Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. I temporali più forti sono fortunatamente in mare aperto, nello Jonio, ma le condizioni del tempo restano instabili e perturbate anche nell’entroterra con forti piogge in modo particolare in Puglia. Clima umido e freddo, quindi, con appena +6°C a Potenza, +7°C a Campobasso, +8°C ad Avellino, +9°C a Foggia, Vibo Valentia e Matera, +10°C a Benevento e Termoli, +11°Ca Caserta, Martina Franca e Cerignola, +12°C a Catanzaro, +13°C a Napoli, Bari, Salerno, Lecce, Crotone e Brindisi, +14°C a Messina e Reggio Calabria.

Splende il sole e fa caldo, invece, al Centro/Nord con+17°C a Genova, +16°C a Firenze, +15°C diffusi in pianura Padana e nei fondovalle alpini. Tutte temperature che aumenteranno sensibilmente fino al pomeriggio, quando avremo picchi diffusi di +20°Cin varie località del Centro/Nord. Ed è solo l’inizio di un weekend decisamente mite: la Festa del Papà e l’equinozio di primavera, tra sabato 19 e domenica 20 marzo, trascorreranno all’insegna del bel tempo in tutto il Paese.

Le ultime piogge significative si verificheranno oggi pomeriggio al Sud (vedi mappa accanto), in modo particolare tra Molise, Puglia, Basilicata, Campania meridionale e Calabria tirrenica. Localmente qualche rovescio interesserà anche la Sicilia, specie nord/orientale e sud/occidentale, e i settori più nord/orientali della Sardegna. Le temperature rimarranno stazionarie al Centro/Sud, in ulteriore aumento nelle Regioni settentrionali dove splenderà indisturbato un tiepido sole. Attenzione sulle Alpi, è altissimo il rischio di nuove valanghe.

Nella mattinata di domani, sabato 19 marzo, avremo le ultime piogge residue, via via sempre più deboli, in Sardegna, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia e Lazio. Attenzione anche ad un po’ d’instabilità pomeridiana lungo la dorsale Appenninica centro/meridionale, con qualche debole temporale, localizzato, nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio. Ancora sole al Centro/Nord, con temperature in ulteriore aumento. Persiste quindi ancora per 18-24 ore l’allerta meteo al Centro/Sud, dopo le criticità di ieri (due morti in Calabria, fiumi in piena in Basilicata, danni anche in Puglia). Ma siamo ormai agli sgoccioli di questo peggioramento.

Previsioni Meteo: l’equinozio porta sole e caldo, poi arriverà un altro violento ciclone. Pasqua e Pasquetta col botto?

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi