Messina, promozione turistica: l’Authority va in Florida a caccia di crocieristi

StrettoWeb

Il presidente De Simone in missione per promuovere il porto cittadino e quello di Milazzo

stand dei Sicilian Ports a Ft LauderdaleL’Autorità portuale di Messina e Milazzo sarà presente dal 14 al 17 marzo al Seatrade Cruise Global 2016, principale fiera internazionale del crocierismo, ospite per la prima volta al Broward County Convention Center di Fort Lauderdale, essendo la tradizionale sede di Miami in ristrutturazione.

In Florida il Presidente De Simone, affiancato dai promoter dell’AP, dagli operatori marittimi e dai tour operator messinesi, incontrerà gli armatori crocieristici nel consueto stand congiunto dei Sicilian Ports con le Autorità Portuali di Palermo e Catania, nel padiglione italiano curato da Assoporti.

La missione 2016 di De Simone si presenta particolarmente importante, in quanto il Presidente dell’Authority non soltanto promuoverà i due porti di competenza, con i servizi e le tariffe competitive assicurate alle navi da crociera, ma presenterà alle grandi corporation presenti in fiera l’idea progettuale per il nuovo terminal crociere e il bando per la concessione delle aree dell’ex quartiere fieristico di Messina, per ampliare al massimo la platea dei possibili partecipanti alla gara. L’Autorità portuale, inoltre, è un nuovo membro di CLIA, realtà associazionistica di cui fanno parte tutte le compagnie crocieristiche del mondo e che consentirà all’Authority ulteriori possibilità di confronto e contatto diretto con i decision makers del settore negli incontri BtoB già programmati a Ft. Lauderdale.

La stagione 2016 si presenta molto soddisfacente sia per Milazzo, dove si prevedono approdare 15 navi (con un incremento di circa il 67% in termini di navi e passeggeri rispetto all’anno precedente) che per Messina che al momento ha una previsione  di 188 navi (+18%) per 327.000 passeggeri, (+15,5%), numeri che confortano l’impegno dell’Ente portuale messinese.

Per assicurare un’accoglienza adeguata anche in città si è intensificata la collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Messina per una più efficace pianificazione di interventi coordinati fra i diversi attori del territorio.

Condividi