Messina, Giornata Fai: la Chiesa del Buon Pastore e la Cripta del Duomo saranno aperte

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà lunedì prossimo: ecco le anticipazioni sugli appuntamenti in agenda

foto tratta dai social network

foto tratta dai social network

Sabato 19 marzo e domenica 20, in occasione della Giornata Fai, la Cripta del Duomo e la chiesa del Buon Pastore saranno aperte alla cittadinanza. L’annuncio ufficiale è già stato dato, anche se l’iniziativa sarà presentata formalmente soltanto lunedì prossimo, nei locali della Soprintendenza.

Gli orari d’apertura sono già stati indicati: per la Cattedrale la due giorni si articolerà dalle 9.30 alle 17.30. Venerdì, per la sola platea studentesca,  sarà organizzata invece una visita speciale guidata, dalle 8.30 alle 13. Gli istituti interessati sono Petrarca, Drago, San Francesco di Paola, Cannizzaro-Galatti, Evemero e Castanea, Ainis, Quasimodo, Seguenza e Genovese di Barcellona.

Per quanto concerne la chiesa del Buon Pastore, venerdì l’accesso sarà riservato ai soli soci Fai, ma sarà possibile effettuare l’iscrizione sul momento. La soprintendenza presenterà il proprio archivio storico, una mostra di arte sacra negata “Le sottrazioni illecite nei luoghi di culto” e l’esposizione “Messina antica in mostra”. Presenzierà l’assessore regionale per i Beni Culturali, Carlo Vermiglio.