Messina, Fiocchetto Lilla: gli appuntamenti in programma

L’associazione Korakané organizza l’evento: Perna e Santisi collaborano per le iniziative

fiocchetto lilla messinaE’ stata presentata oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, la “V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, organizzata dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune, in collaborazione con l’associazione Korakané. Presenti all’incontro con la stampa l’assessore alla Cultura, Tonino Perna; il direttore sanitario dell’ASP, Domenico Sindoni; il direttore del dipartimento ASP, Antonino Ciraolo; la responsabile del Centro Diurno per i disturbi di comportamento alimentare dell’ASP, Rossana Mangiapane; e la presidente dell’associazione Korakané, Crezia Genovese.

“Il mio assessorato e quello della collega Santisi - ha dichiarato Perna – hanno il piacere di collaborare e condividere queste iniziative e quelle che verranno realizzate in futuro. La città di Messina deve essere orgogliosa di avere un Centro così qualificato e riconosciuto in ambito regionale ed un’associazione che svolgono attività di sostegno e di sensibilizzazione dei disturbi psichici del comportamento alimentare”.

Nel corso della riunione è stato proiettato un video realizzato dall’U.O. per la cura e la gestione integrata dei disturbi del comportamento alimentare del dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina. La manifestazione, che ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione su tali disturbi e ha come motto l’hastag #coloriamocidililla, si svolgerà martedì 15, a Piazza Duomo, a partire dalle 17, con la Fontana Orione che si “illuminerà di lilla”, come gran parte delle fontane italiane, su iniziativa dell’associazione nazionale di secondo livello Consult@noi, mentre il pubblico sarà intrattenuto con musica dal vivo e la consegna di materiale informativo, a cura dei volontari dell’associazione.