Messina: dal 14 al 20 marzo la “Settimana mondiale del Cervello” 2016

StrettoWeb

In occasione della “Settimana mondiale del Cervello” 2016 organizzata dalla SIN (Società Italiana Neurologia), l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo promuove una serie di incontri con le scuole superiori di Messina e una manifestazione conclusiva sul tema “Il tempo è cervello” (tematica dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello). Ad organizzare le iniziative, in qualità di segretario regionale SIN Sicilia, il prof. Placido Bramanti, direttore scientifico del Centro Neurolesi.

Il programma della manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Messina e dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Messina, verrà illustrato nei dettagli nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 9 marzo alle 10 nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla quale prenderanno parte il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo Sport Sebastiano Pino.

PROGRAMMA:

Gli appuntamenti nelle scuole prenderanno il via lunedì 14 marzo con il seguente calendario: 14 marzo Bisazza (ore 9); Seguenza (ore 11); 15 marzo Maurolico (ore 9); La Farina scuola capo fila (ore 11); 16 marzo Minutoli (ore 9); Ainis (ore11); 17 marzo Verona Trento (ore 9); Basile (ore 11); 18 marzo Jaci (ore 10); Antonello (ore 12). Tenendo conto dell’accorpamento del Maurolico con il liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora, inoltre, si terrà un incontro presso quest’ultimo istituto il 10 marzo alle ore 9.

Le conferenze negli Istituti di istruzione superiore messinesi, organizzati con la preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici, saranno a cura di una equipe di professionisti dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino-Pulejo guidata dal direttore scientifico prof. Placido Bramanti, dal direttore generale dott. Angelo Aliquò e dal direttore sanitario dott. Bernardo Alagna. I convegni saranno dedicati ad importanti tematiche collegate al cervello che riguardano i rischi del mondo dei giovani, quali la prevenzione legata all’uso del casco, alla corretta alimentazione e all’attività fisica, l’uso di sostanze stupefacenti (cannabis in particolare), le dipendenze da videogiochi ed in generale le cosiddette nuove dipendenze. Per favorire la partecipazione attiva degli alunni verrà utilizzato un approccio multimediale con il supporto di video e slide.

Durante gli incontri in questione, gli studenti forniranno ai rappresentanti dell’IRCCS un elaborato per Istituto (disegno, poesia, foto), avente come tema “Il tempo è cervello”, tematica dell’edizione 2016 della Settimana del Cervello.

Con i loro lavori, i ragazzi coinvolti nel progetto di informazione e sensibilizzazione prenderanno parte ad un contest, la cui premiazione si terrà sabato 19 marzo, alle 9:30, al Palacultura, nell’ambito della manifestazione conclusiva alla quale parteciperanno rappresentanze di tutte le scuole coinvolte. A selezionare gli elaborati, una giuria qualificata presieduta dal Sindaco Renato Accorinti insieme con l’assessore allo Sport Sebastiano Pino. All’evento finale parteciperà una rappresentanza dell’ACR Messina che metterà a disposizione dei primi tre classificati un accreditamento per le rimanenti partite del campionato in corso.

Tutte le scuole coinvolte e tutti i ragazzi partecipanti riceveranno un riconoscimento, mentre i primi 3 classificati, insieme con il premio messo a disposizione dall’Acr, riceveranno un attestato di merito.  

Per info comunicazione@irccsme.it

Condividi