Caldo folle tra Calabria e Sicilia: le temperature in diretta

Caldo in tutto il Centro/Sud: dai +28°C di Palermo ai +20°C di Roma, picchi di +24°C in Campania e +23°C in Calabria. Ed è solo l’inizio…

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment1416-640x416L’arrivo del ciclone “Gaby” al Sud Italia ha attivato un caldissimo flusso pre-frontale che spinge masse d’aria calde dal cuore del deserto del Sahara verso l’Italia centro/meridionale. Stamattina, infatti, le temperature sono in netto aumento ovunque, soprattutto tra Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Le temperature delle ore 10:45 sono pazzesche: +28°C a Palermo, +26°C a Barcellona Pozzo di Gotto , +24°C a Boscoreale, +23°Ca Lamezia Terme, Cittanova, Rizziconi, Sarno e Pantelleria, +22°C a Salerno, Trapani, Battipaglia e Rosarno, +21°C a Napoli, Latina, Castellammare di Stabia, Tivoli, Fondi e Vibo Valentia, +20°C a Roma.

La tempesta in risalita verso l’Italia s’è già formata tra anabwkna2-300x170Algeria e Tunisia, e domani raggiungerà il nostro Paese. Intanto tra oggi e domani le temperature aumenteranno sensibilmente in tutto il territorio italiano, con picchi di oltre +30°C in Sicilia e di oltre+25°C in molte altre località di Campania e Calabria. Attenzione anche all’arrivo di ingenti quantità di sabbia del Sahara.  Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: