Allerta Meteo, freddo e maltempo verso il Centro/Sud: tanta neve nelle prossime ore [FOCUS]

Allerta Meteo, forte maltempo in gran parte d’Italia nella giornata di mercoledì 9 marzo: abbondanti nevicate fino a bassa quota sui rilievi appenninici

Temporale (1)Il maltempo sta interessando in queste ore gran parte d’Italia, eccezion fatta per l’estremo nord/ovest: piove al nord/est, tra Emilia Romagna e Toscana i fenomeni più intensi con picchi di 40mm di pioggia e abbondanti nevicate fino a bassa quota, precipitazioni sparse e temporalesche anche nelle Regioni centrali tirreniche, tra Lazio e Campania, e in Sicilia dove s’è verificato addirittura un tornado a Marsala. Al momento la città più fredda è Bologna, dove piove con appena +3°C. Nella notte si intensificheranno le nevicate sull’Appennino settentrionale, e non sono da escludere sconfinamenti bianchi fin in pianura, sempre in Emilia Romagna. Ecco l’apposita pagina per monitorare la nevicata in diretta grazie alle immagini mozzafiato delle webcam appenniniche:

Neve, sarà una grande “Notte Bianca” al Centro/Nord: le immagini in diretta dalle webcam [LIVE]

Nella giornata di domani, mercoledì 9 marzo, i fenTemporale (2)omeni si intensificheranno al Centro/Sud, con forti temporali tra Lazio, Umbria, Abruzzo, Campania e Molise sin dalle prime ore del mattino, in estensione a Basilicata, Calabria e Sicilia nel pomeriggio/sera. Le temperature diminuiranno ulteriormente con abbondanti nevicate sui rilievi appenninici a partire dagli 800–900 metri di quota. Ulteriori nevicate interesseranno l’Emilia Romagna fino a quote molto più basse, quasi in pianura. Ancora maltempo nella seconda parte di settimana, soprattutto al centro/sud, prima del violento ciclone atteso nel weekend.

Allerta Meteo, conferme sul violento ciclone del weekend al Sud: rischio “Medicane”, uragano Mediterraneo

Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: