Super caldo, Sud avvolto in una cappa di gialla sabbia Sahariana: temperature record

Caldo eccezionale al Sud: Reggio Calabria è già a +23°C, Napoli a +21°C. Nel pomeriggio picchi a ridosso dei +30°C. Tanta sabbia del Sahara che localmente oscura persino il sole. Confermato il violento ciclone di giovedì sul mar Jonio, forti temporali tra Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment1410-640x416Mentre continua a piovere su gran parte del Centro/Nord, dove i fenomeni di maltempo si intensificheranno nel pomeriggio/sera soprattutto tra Umbria, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, al Sud Italia è una giornata – come ampiamente previsto – di grande caldo. A causa dei forti venti di scirocco le temperature si stanno impennando su temperature da record non solo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (dove già ieri avevamo raggiunto picchi clamorosi con punte di +26°C in Sicilia, +25°C in Calabria e +24°C in Puglia), ma anche in Campania. Le temperature aumenteranno ulteriormente nel corso della giornata e potranno superare molti record storici di caldo per il mese di febbraio, con punte vicine se non superiori ai +30°C.

Nelle prime ore della mattinata fa già caldissimo. Alle ore 10:45 abbiamo picchi di +24°C in Sicilia, +23°Cin Calabria, +21°C in Campania e +20°C in Puglia. Nello specifico, queste le temperature più elevate del momento:

Sicilia+24°C a Barcellona Pozzo di Gotto, +23°C a Saponara e San Pier Niceto, +22°C a Comiso, Mazzarone e Pace del Mela, +21°C a Vittoria, Torregrotta, Riposto, Sciacca, Licata e Donnalucata, +20°Ca Messina, Gela, Agrigento, Marsala e Scaletta Zanclea, +19°C a Catania, Trapani, Enna, Ispica, Caltanissetta e Menfi, +18°C a Palermo e Scicli.

Calabria+23°C a Reggio Calabria e Rosarno, +22°C a Scilla e Rizziconi, +21°C a Cittanova, +20°C a Vibo Valentia, +19°C a Lamezia Terme.

Campania+21°C a Napoli, Sarno, Vico Equense, Capaccio e Battipaglia, +20°C a Torre Annunziata, Anacapri e Boscotrecase, +19°C a Salerno, Caserta, Castellammare di Stabia, Paestum e Pozzuoli, +18°Ca Benevento e Cava de’Tirreni.

Puglia+20°C a Lecce, Brindisi, Valenzano e Latiano, +19°C a Monopoli, Squinzano, Lequile, Galatone, Novoli, Tuglie, Galatina e Fasano, +18°C a Taranto, Acquaviva delle Fonti e Capurso, +17°C a Bari e Palo del Colle.

La sabbia del Sahara, arrivata abbondante come previsto nei giorni scorsi, rende tipicamente sahariano lo scenario nelle Regioni del Sud, dove le temperature aumenteranno ulteriormente nelle prossime ore. Anche domani clima mite, seppur non con i picchi esagerati di ieri e oggi, poi confermato giovedì 18 il transito di un altro violento ciclone, stavolta sul mar Jonio, con forti piogge e temporali proprio nelle Regioni del Sud.