San Valentino, ScriviAmo “Ti Amo”: ecco le lettere a StrettoWeb, la migliore premiata da Poste Italiane

StrettoWeb

20160210_173516L’iniziativa ScriviAmo “Ti Amo” all’antica per il giorno di San Valentino, la festa degli innamorati, ha avuto un grande successo. Molte le lettere ricevute dalla nostra redazione con cui i lettori più romantici si sono lasciati andare scrivendo lettere dedicate al proprio “partner”. In occasione di San Valentino, Poste Italiane e StrettoWeb hanno stretto una partnership per la valorizzazione e la riscoperta della “scrittura” e dell’uso della lettera proprio in occasione della Festa degli innamorati. Lo scopo è quello di aiutare a riscoprire il piacere di esprimere i propri sentimenti con una lettera all’antica. Quanto di più romantico ci possa essere.

La redazione ha deciso di pubblicare le più significative tra quelle ricevuto e tra queste ha selezionato la numero 9 il cui autore riceverà da parte di Poste Italiane un kit di scrittura dedicato alla giornata. Nell’articolo manteniamo l’anonimato degli autori, ma nei prossimi giorni racconteremo la premiazione con foto, video e ulteriori curiosità. Ecco le poesie più belle:

Lettera n°1

Quella che sto per raccontare non è una storia qualunque, farete fatica a credere..

Nove anni fa ho conosciuto una persona speciale,più che altro un angelo è entrato nella mia vita. 

Fino a quel giorno non sapevo cosa significasse “Amare” qualcuno con tutta te stessa.Arrivare al punto di dare la tua stessa vita per la persona che hai accanto..proprio come Sabino..L’Amore esiste. È un sentimento bellissimo, lo senti dentro, capisci di essere innamorata quando fai di tutto per poterlo vedere anche per un solo istante e vorresti che quell’istante non finisse mai, quando anche solo un suo abbraccio ti rende felice, quando senti un nodo alla gola se ci litighi, quando non fai altro che pensare a lui qualsiasi cosa tu faccia o dica, quando ti basta guardarlo negli occhi per stare bene. Anche se magari un attimo prima ci avevi litigato, quando puoi avere tutto il mondo dietro ma è lui che sceglieresti sempre.

Parlo proprio di te Amore Mio, sei entrato nella mia vita come un fulmine, per non uscirne più. 

Ero troppo piccola e ingenua per capire la vita, sai quando si e’ piccoli e’ difficile capire cosa e’ giusto e cosa non lo è, ma tu cn il tuo modo di fare,i tuoi valori, il rispetto mi hai fatto innamorare di te. 

Sei speciale e unico per me..

Speciale perché ci sei sempre stato per me, non solo nei momenti più belli della nostra vita ma anche quelli peggiori,quei momenti in cui vedi tutto nero, mi hai dato sempre la forza di rialzarmi, di combattere. Perché la vita non è facile per nessuno e cone dici tu..chi ha paura muore due volte..

Sei Speciale perché mi rispetti prima come donna e poi cone fidanzata, perché per te il rispetto viene prima di qualsiasi altra cosa. E poi. .poi hai dei valori bellissimi. 

Il valore della famiglia unita,valori che ad oggi nel mondo in cui viviamo mancano..Il rispetto nei confronti dei genitori,che giusti o sbagliati che siano sono sempre i tuoi genitori.Il rispetto che hai con chiunque ti stia intorno, il modo di parlare, sempre gentile con tutti dai bambini agli anziani soprattutto,Trovi sempre il modo per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno. 

Sono fortunata ad averti con me Amore. Sei la mia metà, la persona che tutti vorrebbero avere al proprio fianco.

Sei unico per me perché vorrei passare il resto della mia vita al tuo fianco.

In questi nove anni abbiamo passato momenti da favola ma anche momenti bruttissimi Amore, quei momenti in cui ti arrendi e pensi questa volta è davvero finita, abbiamo entrambi due bei caratterini, difficili da gestire,con i nostri litigi super accesi,la maggior parte per stupidate ma nonostante questo siamo ancora qui Amore mio a festeggiare insieme la festa degli innamorati, e noi siamo davvero innamorati l’uno dell’altra.

Non dico questo solo perché sei il mio fidanzato ma davvero tu sei il mio principe o per meglio dire il mio Angelo. 

Per questo oggi Amore vorrei dirti due cose importanti, la prima è Grazie. Grazie perché ci sei e c sei sempre stato per me nel bene e nel male, Grazie perché non mi lasci mai da sola, Grazie perché nonostante siano passati nove anni mi tratti ancora come una principessa e..Grazie perché so che per me daresti la vita e per questo non finirò mai di ringraziarti..Scusa se a volte mi comporto da bambina e faccio uscire il peggio di te, Scusami se a volte ti tratto come il mio oggetto di sfogo e Scusami se non ti ho mai dimostrato per colpa del mio carattere tutto quello che provo per te Ma Ti AmooO Filippo, Ti AmoO ..Auguriiiiiiiii Vita mia. .Buon san Valentino. .Cari lettori spero di non avervi annoiati e spero davvero di vedere la mia letterina pubblicata:).. Un buon San Valentino a tutti gli innamorati. .Vorrei concludere dicendovi che L’Amore esiste davvero, e solo chi ti ama davvero ti resterà accanto non solo nei momenti belli perché li sono presenti tutti..E che non conta il fisico, la bellezza in un rapporto, cobta quello che hai dentro.Puoi essere bella quanto vuoi ma se dentro non hai nulla non riuscirai ad amare e ad essere Amata..

Lettera n°2

amore mio,

è così dolce pensare a te e sussurrare “amore mio”, dopo tanto tempo lo sei ancora, come quasi 32 anni fa.

il tempo, crudele, è corso veloce e doloroso, abbiamo avuto tutto l’amore e la felicità per 10 anni, poi quello schianto… e tu che sei rimasto con me nel mio cuore, nei miei pensieri, vivo e presente e con tanto di quell’amore che il dramma non ha incrinato o cancellato. parliamo tanto tu e io, anche se alla fine è un parlar da sola, ma nella notte, tra le pieghe dei sogni tu torni da me e se c’è qualche pericolo mi avverti prima che il peggio accada. nessuno sa che vivo da tanto per te e per me e che sei l’ultimo pensiero prima di addormentarmi e il più bel sogno che ho.

buon san valentino amore mio con i regali per te e il desiderio di risvegliarmi un giorno li dove sei tu, per stare di nuovo insieme, senza più questa separazione forzata che il destino ci ha imposto. 

Lettera n°3

In simbiosi con te…

ho condiviso metà della mia vita.

Amori, magie, dolori,

tumulti dell’anima, silenzi,

avvenimenti di luce, tormenti,

passioni travolgenti, stasi fisiche ed emotive,

attese, certezze, incomprensioni,

tempeste, arcobaleni,

oasi e deserti …

come in una danza d’amore!

A te, amami di eterno amore !

Non potrei essere chi sono senza il tuo essere…

mia colonna portante, mia goccia d’elisir… !

Il mio cuore è pieno d’amore per te!

Lettera n°4

Lettera ad un non amore

Ed io non chiesi nulla al tuo cuore. Non chiesi di abbandonare il passato, né chiesi di trasformare il presente. Perché dinnanzi ai forti sentimenti, quali tu professi per me, libera sarebbe dovuta essere la scelta di amarmi. Non chiesi nulla al tuo cuore, ma domande ne formulai tante. Pozzi profondi nei quali rifiutasti di guardare. Se nulla mosse il tuo amore per me, se nulla mutò o mutasti nella tua vita, lascia che io percorra sentieri lontani dai tuoi.

Lettera n°5

A Maria, amore della mia vita 

NESSUNA NOTTE

Nessuna notte
sarà senza stelle.
Nessuna nuvola
oscurerà il sole.
Nessuna tempesta
agiterà il mare.
Nessun vento furioso
spazzerà via tutto.
Nessun deserto
sarà senza palme.
Nessuna paura
angoscerà il cuore.
Nessun dolore
rattristerà l’anima.
Nessun male
sarà senza speranza.
Nessuna nebbia
calerà sugli occhi.
Nessuna ruga
mi farà più vecchio.
Nessun Dio
mai mi abbandonerà.
Nessuna morte
mi farà veramente morire.
Solo se qui, accanto a me,
ci sarai sempre tu.

Lettera n° 6

La festa di San Valentino è ricordata come festa d amore …ma tu amore mio sappi che la festa d amore è tutti i giorni x te il San Valentino è pupazzi e cioccolatini ma il vero amore si trova nel cuore …l amore è svegliarsi la mattina e guardare entrambi verso l infinito e vivere giorno dopo giorno emozioni diverse anche litigando perché come si dice l amore non è bello se non è litigherello quindi con un bacio in allegria :ti amo vita mia Buon San Valentino

Lettera n°7

“Ciao Sergio,non inizio questa mia lettera con la parola AMORE perchè noi ci siamo sempre chiamati per nome…tu sei Sergio , io Enza. Non ci è mai piaciuto quel qualunquismo di quelli che si chiamano sempre amore, tesoro, cuoricino …e via dicendo.Noi siamo sempre stati Sergio ed Enza…dall’inizio ad oggi…nei giorni dell’innamoramento, nei giorni dell’allegria, nei giorni delle difficoltà, anche in quelli del dolore. Sempre e solo Sergio ed Enza.Ed anche oggi ,dopo trent’anni di vita insieme, io sono ancora la tua Enza …tu sei ancora il mio Sergio.Mi auguro che anche per te sia così…Buon San Valentino ..con amore la tua Enza 

Lettera n°8

Vorrei poterti ripetere all’infinito grazie ….. Perché grazie a te ho preso la vita come era giusto prenderla.

E non basterebbero milioni di parole da scriverti e per descriverti, e come ti ho detto in questi giorni se tu non ci fossi stata, non so davvero come avrei fatto…quel tuo starmi accanto nella maniera e nel modo più delicato potesse esistere, quei tuoi sorrisi intrisi di forza, che tra le righe mi davano la voglia di non mollare….e le tue parole, i tuoi consigli di persona meravigliosa che sei….

GRAZIE, GRAZIE PER TUTTI QUEI MOMENTI IN CUI MI HAI TIRATO SU IL MORALE.

GRAZIE PER QUELLE RISATE CHE CI HANNO RIEMPITO LE GIORNATE.

GRAZIE PER IL TUO SGUARDO CHE È SEMPRE PRONTO AD ACCOGLIERE IL MIO, OGNI GIORNO, OGNI ORA, OGNI SECONDO.

GRAZIE PER ESSERCI SEMPRE!

GRAZIE VITA MIA, GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO, CHE FAI E CHE FARAI…

GRAZIE PER AVERMI ASCOLTATA IN OGNI MOMENTO, PER AVERMI CONSOLATA, PER LA MANO CHE HAI TESO PER ME, PER IL GRANDE BENE CHE MI OFFRI OGNI GIORNO, LA PAZIENZA CHE HAI NEL CANCELLARE QUALCHE LACRIMA.

GRAZIE PER LA LUCE CHE INFONDI IN ME CON IL TUO OTTIMISMO, PER IL SENSO CHE DAI ALLA MIA VITA, GRAZIE DI ESISTERE!

GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO PER ME.

GRAZIE PER I MOMENTI PASSATI INSIEME.

GRAZIE PER TUTTE LE VOLTE CHE CI SEI STATA.

SEMPLICEMENTE GRAZIE DI ESSERE ENTRATA NELLA MIA VITA.

TI DICO GRAZIE PER I MILLE SÌ CHE MI HANNO APERTO GLI OCCHI AL MONDO, GRAZIE PER I MILLE NO CHE MI HANNO FATTO RIFLETTERE, GRAZIE PER I MILLE ABBRACCI CHE MI HANNO RASSICURATO.

GRAZIE A te che sai leggermi dentro, perché non ti fermi all’apparenza e sai “vedere” oltre la mia corazza. 
GRAZIE A te che sai abbattere ogni mia difesa.
GRAZIE  A te che sai parlarmi di tutto e di niente.
GRAZIE A te che riesci a farmi sorridere e pensare nello stesso tempo.
GRAZIE  A te che senti ogni mio sentimento, ogni mia emozione e che interpreti ogni mio sguardo prima ancora che io “lo esprima”….
A te GRAZIE semplicemente di essere presente…OGGI…con il tuo sorriso e le tue parole…..SEMPRE X SEMPRE 

E poi TU  leggi l’anima senza bisogno di parlare. 
Ed IO so che averti incontrato per caso è un segno del destino…una magia.
E TU riesci a farmi  ridere toccando semplicemente le corde giuste.
Ed IO non smetterò mai di ascoltarti perché fai parte del mio cuore.
E TU senza nemmeno renderti conto accarezzi i pensieri.
E POI MI BASTA RITROVARE IN OGNI ANGOLO DEL CUORE IL TUO SORRISO.

Sappi che fin dove posso proteggerò ogni tuo passo, mi prenderò cura di te….non temere mai sarò e farò da scudo…..tu meriti il meglio e ogni volta che ti guardo negli occhi vedo un mondo immenso dietro…..vedo l’infinito….e ti osservo sempre captando anche quelle parole non dette, quei sorrisi che infondono coraggio…forza di vivere….

”Tu sei  la mia persona.

 Parlo di qualcuno che ti sconvolge. Non ti sceglie. E non lo scegli. Arriva. Di qualcuno che entra nella tua vita e di cui poi non puoi più fare a meno.

 Parlo di un’amicizia che cresce senza che tu te ne accorga.

 Parlo di qualcuno con cui il tempo non esiste.

Parlo di qualcuno che è i tuoi pensieri. I tuoi gesti. I tuoi respiri.

Parlo di qualcuno che è te. Di qualcuno che se lo guardi in silenzio ci vedi quello che sei tu. E che a volte è come guardarsi ad uno specchio.

Perché è la tua persona. E se salvi lei, salvi te stessa.”

E tu mi hai salvato….hai salvato la mia vita….dalle intemperie…riportandomi il sole dentro, riportando pace e serenità al cuore…..hai fatto si che io fossi migliore un po’ in tutto….

SEMPLICEMENTE GRAZIE DI ESSERCI….

DA FIGLIOCCIA CICCIA….A TE MADRINA CINZIA

Lettera n°9

20160210_173516

Lettera n°10

ScriviAmo (pagina 1)

ScriviAmo (pagina 2)

ScriviAmo (pagina 3)

Lettera n°11

Lettera d'amore (pagina 1)

Lettera d'amore (pagina 2)

Lettera d'amore (pagina 3)

Lettera d'amore (pagina 4)

Condividi